Burberry, Starbucks, Tesco, Coca-Cola e Waitrose danno il via alla stagione degli spot natalizi 2025

Nov 17, 2025 | Blog, Digital Marketing News

Scritto da:

Redazione

Le festività natalizie si avvicinano e, con esse, iniziano ad arrivare le campagne pubblicitarie stagionali da parte dei maggiori brand. Per cominciare ad entrare nello spirito natalizio, ecco alcuni degli spot internazionali che stanno già circolando in rete.

Burberry – ‘Twas the Knight Before

Apriamo con lo spot di Burberry, diretto dal regista John Madden (noto per Shakespeare in Love) ed intitolato ‘Twas the Knight Before. Lo spot ruota attorno la padrona di casa, l’attrice e comica Jennifer Saunders, che accoglie a casa sua, decorata finemente a tema natalizio e illuminata da luci calde, gli ospiti.

Tra questi si vedono persone di spicco come Naomi Campbell, Rosie Huntington-Whiteley, Ncuti Gatwa e il calciatore Son Heung-min, e tutti gli ospiti ovviamente indossano capi iconici della collezione invernale Burberry.

Starbucks – Drawn Together

Sulle note di I’m gonna be (500 miles) di The Proclaimers, lo spot di Starbucks punta sulla sentimentalità con due personaggi animati disegnati da una barista. Tra di loro nasce subito un’intesa, ma vengono separati dagli ordini che si accumulano e che a mano a mano li fa allontanare. I due si avventurano attraverso i bicchieri monouso stagionali, sciando, correndo, arrancando tra le tempeste di neve, fino a quando non riescono a riunirsi.  

Tesco – That’s What Makes It Christmas

Il Natale è bello non solo per l’atmosfera, per i regali e per l’affetto tra i nostri cari, ma anche per tutti quei momenti imbarazzanti, le gaffe, il caos e, sì, anche i battibecchi. Questa è la magia alla base dello spot di Tesco, catena di supermercati britannici: “Il Natale non è fatto da quei momenti perfetti, da incorniciare. È durante il caos disordinato, strano e non programmato che lo spirito natalizio si manifesta davvero”, ha spiegato Felipe Serradourada Guimaraes, Executive Creative Director di BBH London, agenzia che ha ideato lo spot.

Waitrose – The Perfect Gift

Anche un’altra catena di supermercati britannici, Waitrose, ha sfornato uno spot natalizio coi fiocchi con protagonista Keira Knightley nei panni di se stessa, e il comico Joe Wilkinson che interpreta Phil, un uomo comune quasi rassegnato alla sua singletudine finché non incontra proprio Keira… al banco dei formaggi.

Quello che inizia come un amore reciproco per il formaggio si trasforma in un legame inaspettato. Mentre condividono cibo, divertimento e una romantica atmosfera festiva, Phil inizia a innamorarsi della donna dietro la fama. Ma quando un regalo da parte di un altro mette in dubbio il loro futuro, il nostro uomo comune compie un gesto grandioso per conquistare il cuore della donna che ha tutto.

Coca-Cola – Holidays Are Coming

Anche quest’anno Coca-Cola ci riprova, proponendo uno spot generato dall’Intelligenza Artificiale basato su quello del 1995.

A differenza degli altri spot che sono stati accolti positivamente, quello di Coca-Cola, invece, ha attirato per la stragrande maggioranza critiche. Molte reazioni negative sembrano essere scatenate dalla percezione di una minaccia per chi lavora nel settore pubblicitario e non solo. Ma altrettante critiche arrivano perché per tantissimi Coca-Cola è sinonimo di Natale, di nostalgia, e la sua immagine è indissolubilmente legata con quella di Babbo Natale. Tutti elementi che nelle pubblicità generate dall’AI mancano.  

https://youtu.be/Yy6fByUmPuE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con