Canva lancia nuove funzionalità con il Creative Operating System

Nov 5, 2025 | Blog, Design Tips

Scritto da:

Redazione

Con oltre 220 milioni utenti attivi mensili, Canva è una delle piattaforme online più usate ed apprezzate per chi ha bisogno di creare progetti grafici (ma non solo) online senza necessariamente possedere un know-how approfondito grazie alle sue numerose funzionalità semplici, intuitive ma potenti, in grado di generare ottimi risultati.

E dopo 12 anni Canva ha ampliato queste funzionalità con l’introduzione del Canva Creative Operating System, un nuovo sistema disponibile per tutti creato per rendere la progettazione ancora più semplice grazie anche ad una maggiore integrazione dell’Intelligenza Artificiale. Vediamo nel dettaglio le novità.

Il nuovo editor Video 2.0

L’editor Video 2.0 di Canva è stato modificato per essere ancora più intuitivo, ma allo stesso tempo potente e professionale, con una nuova timeline che rende anche le modifiche più complesse semplici, consentendo di sincronizzare, tagliare e sovrapporre le riprese in pochi secondi.

E se si ha bisogno di ispirazione o si ha poco tempo, con Magic Video si possono caricare le clip, descrivere qual è il risultato finale desiderato e l’editor le monterà in poco tempo. In più si può contare su una libreria di modelli di tendenza ispirati agli stili più in voga sui social, strumenti di AI per automatizzare task, tutto senza watermark.

Canva Email Design

Una delle novità più interessanti è l’introduzione di Email Design, strumento che permette di creare email direttamente da Canva. Si possono creare newsletter, DEM e email nei minimi dettagli, oppure si può sfruttare l’AI per creare modelli unici.

Una volta pronta, basta esportare il codice HTML sulla piattaforma di email marketing che si preferisce e il gioco è fatto.

Canva Grow

Grow è un nuovo strumento di marketing in cui concepire, creare, gestire, pubblicare sui canali Meta e monitorare campagne pubblicitarie dall’inizio alla fine. Grow sfrutta l’IA per analizzare i dati passati e suggerire ottimizzazioni, consentendo così ai team di marketing di perfezionare in tempo reale le strategie sulla base delle metriche.

Canva Design Model

Con l’acquisizione di Leonardo.ai nel 2024, Canva ora può contare su un suo LMM di proprietà addestrato specificatamente per il design, il Canva Design Model, disponibile anche in piattaforme come ChatGPT, Claude e nelle prossime settimane Gemini.

Con AI-Powered Designs è possibile generare design completamente modificabili a partire da un prompt testuale, mentre AI-Powered Elements permette di generare foto, video, codice personalizzato, icone, forme ed elementi 3D. Grazie a Style Match e Magic Background, invece, si può rendere coerente in un click il progetto intero abbinando l’aspetto e lo stile degli altri elementi.

Canva Forms e Code

Questi sono due funzionalità molto utili per chi si occupa di dati. I Canva Forms permettono di raccogliere dati senza strumenti aggiuntivi, basta scegliere lo stile, personalizzarlo, pubblicarlo e il form inizierà a raccogliere subito i dati. Le risposte verranno inviate in automatico su Canva Sheets, dove è possibile organizzare i feedback e visualizzare i risultati.

I Canva Code ora sono collegati ai Canva Sheets, rendendo l’esperienza ancora più semplice e veloce: ogni dato immesso viene recepita e organizzata istantaneamente in Canva Sheets, in più grazie a Canva Code è possibile modificare colori, caratteri, layout e stile di ogni elemento per adattarlo al brand.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con