Figma, 10 consigli pratici per sfruttarlo al meglio

Nov 7, 2025 | Blog, Design Tips

Scritto da:

Redazione

Grazie alla sua versatilità e potenza, Figma è uno degli strumenti più amati da chi si occupa di digital, product, app e web design. Figma, infatti, è un software completo con due grandi punti di forza: il primo è che è web-based, il secondo è che è uno strumento altamente collaborativo in cui i membri di un team possono lavorare contemporaneamente in tempo reale sullo stesso progetto senza problemi.

Per sfruttare appieno le potenzialità di Figma ed essere davvero efficienti, ecco alcuni consigli pratici che possono aiutare i designer nel loro lavoro.

Consigli per organizzazione e struttura

Per gestire automaticamente spazi, margini e allineamenti sfrutta la funzione Auto Layout, essenziale se si devono inserire ad esempio pulsanti che devono mantenere proporzioni e padding a seconda del testo. E usando la scorciatoia Shift+A si può strutturare gli elementi ripetuti in modo ordinato e più veloce.

Se invece si ha a che fare con un progetto complesso che richiede più pagine ed elementi, rinominare i layer aiuta a mantenere la struttura organizzata e rende più rapida la navigazione. Basta fare doppio clic sul layer o selezionare dal menu Rename per assegnare nomi ad ogni singola parte del design.

Workflow fluido e ottimizzato

Le funzioni Smart selection e Tidy up sono ottime per disporre su una griglia allineata diversi elementi. Selezionando più oggetti identici e cliccando sull’icona della griglia in basso a destra, Figma li ordina automaticamente in uno schema che può essere modificato trascinando le linee di spaziatura e scambiando le posizioni.

Un altro consiglio utile per velocizzare i tempi di realizzazione dei progetti è di imparare le principali scorciatoie: Shift+A per l’Auto layout, K per attivare lo Scale Tool, Ctrl+Shift+K per inserire più immagini contemporaneamente.

Immagini e proporzioni sempre perfette

E a proposito di immagini, usando Ctrl+Shift+K è possibile inserire una raccolta di immagini in diversi placeholder o forme. Seleziona le immagini, clicca sulle forme e Figma gestisce automaticamente il riempimento sequenziale.

Infine, la funzione Scale Tool (tasto K), permette di ridimensionare gruppi di elementi mantenendo intatte le proporzioni e proprietà, ingrandendo o riducendo gli oggetti senza perdere la coerenza visiva del layout o senza dover modificare manualmente ogni singolo elemento.

Per approfondire

Con il percorso Digital Graphic Designer di Digital School, Figma non avrà più segreti per te! Impara dagli esperti, padroneggia questo e gli altri software più richiesti in soli 8 weekend!

Compila il form, scrivici a digitalschool@uniecampus.it, oppure chiamaci al +39 02 2556 1160! E seguici su FacebookInstagram e LinkedIn per rimanere sempre aggiornato sull’offerta formativa e su tutti gli eventi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con