Come creare Reel che funzionano su Instagram

Nov 27, 2023 | Marketing Tips

Scritto da:

Avatar photo

Lucrezia Buccella

Social Media Manager

Per ora (e, sottolineiamo, per ora) la popolarità e il successo dei reel è una delle poche certezze che ci rimane quando si parla di Instagram.

Il giusto mix di elementi all’interno di un video potrebbe davvero darci, a basso prezzo, una forte spinta in termini di brand awareness.

Ma qual è la formula magica per la viralità?

Esatto, non esiste!

In ogni caso, ci sono sicuramente alcuni accorgimenti da tenere in conto per creare un reel di successo!

Consigli preliminari per creare reel su Instagram

Il primo step è ovviamente quello di avere ben chiaro l’obiettivo del tuo reel.

Vuoi farti conoscere? Il focus del video deve essere su di te o, comunque, su quello che fai o gli argomenti che tratti sul tuo profilo, ad esempio.

Vuoi far conoscere un tuo prodotto? Il video potrebbe incentrarsi sul prodotto, o sui suoi benefici.

Stai organizzando un evento unico a cui vale la pena partecipare? Dovresti puntare su una leva che spinga le persone a voler assolutamente partecipare: potresti provare a spoilerare alcuni aspetti unici dell’evento, ad esempio.

E così via: a ogni obiettivo un focus diverso.

Una volta chiarito ciò e dopo esserci assicurati che il nostro video abbia, se non un’ottima, una buona qualità (sì, la qualità conta ancora!), possiamo passare ai famosi consigli per cercare di incrementare le views del nostro reel.

Tips per ottimizzare un reel

I consigli di questo articolo riguardano in particolar modo il montaggio e l’editing del video, da fare anche direttamente sulla piattaforma, dato che tra tutto, proprio questi elementi contribuiscono di gran lunga a determinare il successo del tuo reel.

Il gancio

Siamo costantemente all’interno di una tempesta di contenuti, tanto su Instagram quanto sulle altre piattaforme.

È ovvio che in questa situazione di sovraccarico di informazioni, il nostro cervello deve per forza selezionarne alcune, in relazione a quelle che riceve, molto poche: quelle che trova più importanti, interessanti e/o attraenti.

Il gancio in questa situazione è tutto. Questo elemento non è altro che la prima frase del video, meglio ancora se messa anche per iscritto, che ha il compito di suscitare (in pochissimo tempo) così tanto interesse nello spettatore da incentivarlo alla visualizzazione di tutto il video (o almeno della maggior parte).

Essenzialmente, un buon gancio dovrebbe essere:

  • breve e coinciso
  • coerente con tutto il video
  • chiaro, in modo da anticipare il contenuto del reel
  • (ovviamente) accattivante

Cerca di giocare sui principi “problema-soluzione”, “come fare qualcosa”, “curiosità che potrebbero essere utili”.

Ecco qualche esempio:

  • Non riesci a stare dietro a tutte le novità di settore? Allora dovresti…
  • Come creare un gancio efficace per i tuoi reel
  • 5 funzioni che non conoscevi su Canva

Sfrutta i trend

I trend sono un ottimo modo per cavalcare l’onda della viralità: che si tratti di musica da abbinare al tuo video o che si tratti di un argomento molto discusso in un certo periodo a cui ricollegarsi per stimolare la curiosità delle persone.

Per quanto riguarda la musica, se non sei riuscito a captare trend espliciti o canzoni-tormentoni, puoi sempre affidarti ai consigli di Instagram. Nella sezione “musica” della tab per l’editing del tuo reel, troverai sicuramente una serie di canzoni suggerite dalla piattaforma: quelle in trend in un determinato momento sono contrassegnate con una freccetta che va dal basso verso l’alto. Prova a usare uno di questi suoni: sicuramente potrebbe contribuire a dare una pinta in più al tuo contenuto.

Se parliamo di voler cavalcare l’onda di argomenti in trend, allora abbiamo una platea più ampia di idee. I temi virali spesso si riferiscono a news e gossip del momento: utilizzali intelligentemente, in modo creativo e simpatico.

Accosta la news al tuo personaggio, al tuo prodotto o alla tua nicchia di settore. Un esempio ottimo? Prova a dare un’occhiata al profilo Instagram di Taffo, di Control o di Unieuro!

Segui una scaletta e registra direttamente dall’app

Ce ne accorgiamo se leggi quando stai cercando di fare un discorso in un reel, quindi non credere di riuscire a girarlo stile notizie del TG 5 alle 20:30.

Tuttavia, tanto meglio non improvvisare. Crea una scaletta per organizzare le idee, cerca di seguirla per trattare in ordine e in modo coerente tutti gli argomenti prefissati. Individua delle parole o delle frasi chiave su cui strutturare il tuo contenuto.

Altra tip aggiuntiva: sappiamo che ci sono molte app che in modo più semplice e con qualche bug in meno ti permettono di girare ed editare il tuo video, ma a Instagram piace che i contenuti pubblicati nascano dalla piattaforma stessa.

Usa quindi l’editor di Instagram, per quanto possibile!

Il consiglio più importante per creare reel efficaci: fai tanti, tanti, tanti test e non arrenderti!

Nonostante tu segua questi e altri consigli, nonostante davvero tu riesca a fare un reel che abbia tutte le carte in regola per raggiungere più utenti possibili, non è detto che questo succeda. Né la prima, né la seconda, né la settima volta.

La viralità di un contenuto è influenzata da molte variabili e, spesso, alcune di queste non sono e non possono essere sotto il nostro controllo.

Quindi fai più test possibili, prova e riprova, analizza, cambia gli elementi, crea mix diversi fino a quando non troverai il tuo posto nel cuore di un nuovo utente ❤️

.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con