Nuovi filtri e font per Edits, più opzioni AI in Meta ads e aggiornamento Reels: le novità della settimana di Meta

Nov 26, 2025 | Blog, Social Trends

Scritto da:

Redazione

La fine dell’anno è sempre più vicina ma non per questo Meta smette di introdurre novità, puntando soprattutto sui video e integrazioni di Intelligenza Artificiale. Questa settimana, infatti, l’azienda di Menlo Park ha lanciato alcune novità interessanti sia per creator che per i brand che postano inserzioni sui social. Vediamole nel dettaglio.

Edits: masking, audio e il font Stranger Things

Edits, l’app di editing video targata Meta, ha ora nuove opzioni di masking che permettono di sovrapporre clip e animazioni per creare Reels dinamici, spotlight e transizioni personalizzate.

Altra novità importante riguarda le opzioni audio, in particolare quella del volume ducking che consente ad Edits di impostare controlli di volume variabili, abbassando automaticamente il volume della musica quando l’app rileva una voce, così da evitare che la musica copra l’audio principale.

Infine, in occasione dell’ultima e conclusiva stagione di Stranger Things, sarà possibile usare il font iconico della serie, permettendo così a brand e creator di cavalcare il trend del momento.

Reels: registrazioni fino a 20 minuti ed editing semplificato

Registrare e modificare video direttamente dalla fotocamera di Instagram Reels ora è più semplice. Il social ora permette di registrare video fino a 20 minuti direttamente in-app, senza dover passare attraverso altri software o tool esterni.

Allo stesso tempo, però, la piattaforma continua a sottolineare che continuerà a privilegiare i Reels corti, in particolare al di sotto dei 3 minuti, perché sono quelli che generano più engagement e tempo di visualizzazione.

Per facilitare ulteriormente l’editing in-app, Instagram ha aggiunto l’opzione Undo per rimuovere l’ultima clip inclusa nel progetto, uno slider per controllare l’intensità del Touch-Up, ha aggiornato la funzione dei green screen e gli strumenti di timer e countdown.

Meta Ads: integrazioni AI nel flusso di creazione delle campagne

All’interno dei flussi standard di creazione delle campagne Meta sta aggiungendo sempre più opzioni basate sull’Intelligenza Artificiale con i tool Advantage+ direttamente in elementi chiave come quelli legati al budget, audience e posizionamenti.

In più ora compare anche l’”Opportunity Score” di Meta, un punteggio da 0 a 100 che indica quanto la campagna è ottimizzata in base ai modelli di Meta.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con