San Valentino, le migliori campagne di marketing

Feb 14, 2024 | Blog, Digital Marketing News

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

C’è chi non vede l’ora di festeggiarlo, chi invece non vede l’ora che passi. San Valentino è arrivato con i suoi cuori e cioccolatini e, naturalmente, i brand sono pronti a sfruttare questa giornata piena di amore non solo per celebrarlo, ma anche per mettersi in bella mostra dando sfogo alla creatività e catturare quanta più attenzione possibile in un mercato sempre più competitivo.

Vediamo dunque le campagne di San Valentino più riuscite degli ultimi anni.

Parisian Love – Google

Partiamo con uno degli annunci in occasione del San Valentino più noti in assoluto. Parisian Love di Google è stato trasmesso per la prima volta durante il Super Bowl del 2010 e mostra la storia d’amore tra un personaggio anonimo americano e un altro francese, raccontata attraverso le sue ricerche su Google. Con più di 8 milioni di visualizzazioni, questa pubblicità ha catturato il cuore di milioni di persone grazie al suo storytelling efficace che allo stesso tempo mette ben in risalto la semplicità e utilità di Google.

Finché Taffo non ci separi – Taffo

Il re delle campagne marketing, per il San Valentino del 2017 le Onoranze Funebri Taffo non si sono fatti scappare l’occasione per pubblicare una locandina originale seguendo il loro stile provocatorio, divertente ed ironico. D’altronde non c’è nulla di più romantico dell’amore eterno, no?

Fonte: Taffo

Un’amore – Real Time

Sembrerebbe uno strafalcione, un refuso, e invece è voluto. Rimaniamo nel 2017 e parliamo ora della campagna di Real Time che da quando è uscita continua a far parlare di sé. Con affissioni in giro per le maggiori città d’Italia, pagine di giornale e post sui social, Real Time lancia lo slogan “Vi auguriamo un’amore che è tutto un programma”. Dopo aver generato molto clamore e chiacchiericcio in giro, il canale tv lancia il suo vero messaggio: “Un amore è un’amore”.

Inutile dire che la campagna ha avuto molto successo: ha fatto ampiamente parlare del brand e in più ha sensibilizzato il pubblico riguardo una petizione per rendere la parola “amore” neutra.

Le sedie piccanti di Ikea

Chiudiamo con una pubblicità abbastanza piccante. Stiamo parlando delle sedie “birichine” di Ikea, brand che molto spesso osa nella sua comunicazione. L’immagine è esplicativa: due sedie Börje poste una sopra l’altra, in una posizione che richiama il kamasutra, con un augurio di buon San Valentino nell’angolo. Semplice, d’impatto ed efficace.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con