Indagine LinkedIn: designer grafico, copywriter e fotografo tra i lavori più richiesti

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Quali sono le professioni più richieste nel mercato italiano? La risposta ce la dà una ricerca di LinkedIn, il social professionale più usato al mondo. L’indagine, svolta in collaborazione con il team Economic Graph e alla seconda edizione per l’Italia, ha analizzato i lavori più richiesti e che hanno registrato il maggior numero di assunzioni di candidati entry level e le province con il maggior numero di assunzioni.

I settori che hanno assunto di più nel 2021

Il settore che nel 2021 ha registrato il maggio numero complessivo di assunzioni di candidati entry level è stato il settore Tech e servizi IT. In particolare, i lavori più richiesti sono stati sviluppatore software, sviluppatore Front End e sviluppatore Full Stack. Gli altri settori in classifica sono:

  • Produzione di macchinari
  • Servizi di consulenza aziendale
  • Fabbricazione di mezzi di trasporto
  • Farmaceutica
  • Servizi per la ristorazione
  • Servizi pubblicitari
  • Media e telecomunicazioni
  • Abbigliamento e moda
  • Contabilità

È proprio nel settore dei servizi pubblicitari che troviamo tre figure ormai immancabili nel mondo del lavoro digital: designer grafico, copywriter e fotografo, che si confermano essere professioni richiestissime a qualsiasi livello di esperienza. Il designer grafico, in particolar modo, è la quarta figura più richiesta sul mercato italiano.

Le aree che hanno assunto di più nel 2021

Passando alle aree che hanno assunto di più, il podio lo occupano Milano, Roma e Napoli. Percorrendo lo Stivale, le altre province sono Bologna, Firenze, Bergamo, Torino, Padova, Genova e Palermo.

Questo significa che se non si abita in una di queste province bisogna per forza trasferirsi? Non necessariamente grazie allo smart working. Sempre secondo l’indagine di LinkedIn, il numero delle candidature per le posizioni di lavoro da remoto sta crescendo in tutte le fasce d’età. Se prima lavorare da remoto era l’eccezione, oggi è diventata una consuetudine, apprezzata e richiesta da moltissimi lavoratori.  

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con