I 3 “contro” delle università telematiche

Nov 29, 2023 | Blog, Guida ai corsi

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Università tradizionale o università telematica? È una domanda sempre più frequente per le persone che decidono di iscriversi per la prima volta o di terminare il percorso accademico, soprattutto negli ultimi anni da quando i pregi e il valore delle università telematiche è sempre più riconosciuto.

Nonostante i numerosi aspetti positivi (che abbiamo elencato qui), scegliere un’università telematica ha anche alcuni aspetti negativi. Oggi vediamo quali potrebbero essere gli svantaggi delle università telematiche.

Socializzazione

Uno degli aspetti più amati da tutti coloro che hanno frequentato un’università tradizionale è la possibilità di incontrare nuove persone o di passare del tempo con gli amici nello stesso luogo. In effetti, poter recarsi in un ateneo fisico comporta per sua natura l’opportunità quotidiana di incontrarsi con gli altri studenti che frequentano lo stesso corso o la stessa facoltà, o che semplicemente vanno nella stessa università.

Le università telematiche spesso non offrono questa possibilità di socializzazione. Non ci sono aule, biblioteche o feste accademiche in cui ritrovarsi. Tuttavia, molte università telematiche hanno sedi sparse su tutto il territorio in cui potenzialmente si possono conoscere colleghi universitari. Tanti studenti, poi, creano autonomamente dei gruppi di studio online o chat di supporto in cui scambiarsi informazioni, consigli e, perché no, organizzare delle sessioni di studio in presenza da qualche parte.

Le ore passate davanti al computer

Uno dei punti di forza delle università telematiche è che le lezioni possono essere seguite ovunque si vuole, basta avere un computer o device con accesso a Internet e il gioco è fatto.

Ma passare ore e ore davanti al computer non è l’ideale. Diversi studi, infatti, illustrano i numerosi effetti negativi sulla salute psicofisica di chi sta troppo tempo tutti i giorni davanti a uno schermo.

Dal punto di vista fisico, si registrano problemi agli occhi, disturbi del sonno, sedentarietà e problemi posturali, per non parlare dei banali ma frequenti mal di testa. Dal punto di vista mentale, può causare un senso di ansia, stress e solitudine.

Per questo è importante seguire qualche piccolo accorgimento: fare pause regolari dallo schermo per riposare occhi e cervello, fare esercizio fisico, mantenere una postura corretta ed ergonomica, e limitare il più possibile l’uso dei device.

Tasse elevate

Un altro svantaggio delle università telematiche è che in media, le università telematiche hanno dei costi più alti rispetto a quelle tradizionali. Le rette delle università tradizionali, poi, spesso variano a seconda dell’ISEE che, invece, non viene considerato dalle università telematiche.

Molte università online, però, hanno una serie di convenzioni e borse di studio che possono abbassare i costi delle rette in modo consistente.

Perché scegliere (comunque) la Digital School

Cosa contraddistingue la Digital School dalle università tradizionali e dalle altre università telematiche?

Innanzitutto, tutti i corsi della Digital School hanno dei live webinar e workshop che permettono agli studenti di conoscersi ed interagire non solo tra di loro, ma anche con i docenti esperti del settore con facilità. Durante le lezioni, per esempio, sono organizzati dei lavori di gruppo pratici in cui gli studenti devono collaborare ed interagire.

E in più, i corsi della Digital School riconosciuti dal MUR hanno dei prezzi molto competitivi, soprattutto dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo!

Vuoi saperne di più? Contattaci subito attraverso il form sul nostro sito, oppure scrivi una mail a digitalschool@uniecampus.it o chiamaci al numero 02 2556 1160. E non scordarti di seguirci su Facebook, Instagram e LinkedIn per rimanere aggiornato sulla nostra offerta formativa!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con