Master per Influencer

La marcata tendenza al declino del marketing tradizionale e il progressivo aumento del marketing influenzale attirano una realtà sia a livello internazionale che nazionale: la figura dell’influencer è qui per rimanere. Inoltre, secondo il rapporto di Brandmanic “Studio sul marketing degli Influencer in Spagna, 2018”, non si tratta di un fenomeno sporadico, ma di una professione in aumento.

A chi è rivolto il Master per Influencer della Digital School di eCampus

L’influencer è nato dagli stessi social network ed è la fiducia che il loro pubblico dà loro che li fa diventare “ambasciatori” di se stessi e dei marchi che rappresentano. Cioè, diventa un prescrittore, un leader di opinione che, inoltre, può ricevere un compenso finanziario per il suo lavoro. Alcuni di loro provengono dal mondo delle celebrità, ma la stragrande maggioranza “viene dal nulla” cercando il proprio spazio per lo sviluppo professionale. Questa combinazione di aspettativa di fama e notorietà, insieme a quella di lavorare come influencer ed essere pagati per questo, è ciò che esercita una grande attrazione per una popolazione che è per lo più giovane e desiderosa di partecipare a tale attività come esercizio professionale. Ma tutto ciò nasconde la sua più grande debolezza: la formazione.

Essere un influencer non è una professione ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e la loro conversione in influencer sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro paese. In Spagna, secondo lo studio Brandmanic, nel 2016 il 74% degli influencer ha già ricevuto una retribuzione proveniente principalmente da marchi commerciali (71,3%), agenzie pubblicitarie (50%) o agenzie di influenza (36,1%). Inoltre, lo studio mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il proprio lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.

Durata del Master per Influencer della Digital School di eCampus

Il Master per Influencer ha una durata di 1 anno ed è erogato in formula weekend con lezioni in presenza che hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti le tecniche necessarie per l’ideazione, la realizzazione e l’analisi di una completa strategia di comunicazione digitale.

Le lezioni frontali saranno inoltre supportate ed approfondite da materiale ed esercitazioni erogate online, grazie ad una moderna piattaforma in grado di integrare tutte le funzioni che il web rende disponibili per ogni allievo.

Inoltre la Digital School di eCampus offre la possibilità di avere un tutor, nella propria città, che potrà essere di supporto continuo durante le esercitazioni e nei momenti di studio individuale.

Requisiti di accesso

Possono accedere al master i possessori di laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. All’insieme delle attività in presenza, dei webinar e delle lezioni online, integrate con l’impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale e con il proprio tutor, per un totale di 1500 ore, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 CFU complessivi.

  1. 1° WEEKEND:
    1. Linguaggio dei Nuovi Media – Dalla comunicazione tradizionale al digitale: presupposti e limiti.
  2. 2° WEEKEND:
    1. Psicologia della Comunicazione e dei Rapporti Interpersonali – Teorie e tecniche di psicologia applicate al public speaking e al rapporto col pubblico.
  3. 3° WEEKEND:
    1. Comunicazione visiva – Comunicare tramite immagine e video: fondamenti e strumenti.
  4. 4° WEEKEND:
    1. Photograpy, Visual & Fotoritocco – Fondamenti di fotografia e fotoritocco attraverso le teorie e gli strumenti più indicati.
  5. 5° WEEKEND:
    1. Web Design Base – Fondamenti di codice HTML, CSS, e conoscenze base di Adobe DreamWeaver e Google Web Design.
  6. 6° WEEKEND:
    1. Regia & Video Storytelling – Fondamenti di regia e tecniche di storytelling orientato alla comunicazione video.
  7. 7° WEEKEND:
    1. Digital Tranformation – Dal marketing tradizionale al digitale: presupposti e limiti.
    2. Social Media Marketing – Tecniche di social marketing tra B2B e B2C.
  8. 8° WEEKEND:
    1. Diritto dell’Informazione e della Comunicazione – Tecniche di copwriting e basi di diritto.
    2. Business Plan ed Economia delle Imprese di Start Up – Come avviare e gestire un’azienda innovativa: il segreto di numerosi recenti successi.

Compila il form per ricevere informazioni









 In relazione all'informativa Privacy Policy, art.13 d.lgs. 196/03, che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali
 Prosegui comunque

pc
mac-retro

L’innovativa ed efficace metodologia didattica della Digital School di eCampus prevede

1. LEZIONI IN PRESENZA

Lezioni e Workshop in presenza presso la sede di Milano

2. WEBINAR E MATERIALI ONLINE

Su piattaforma personalizzata accessibile da tutti i device in ogni momento della giornata

3. TUTOR NELLA TUA CITTÀ

Tutor personali in tutta Italia, pronti a seguirti nello studio e supportarti per qualsiasi esigenza

4. STAGE FINALE

A fine master esperienza lavorativa garantita in prestigiose realtà aziendali

Digital School by eCampus il tuo futuro è digitale

20

Docenti altamente qualificati

60

Crediti universitari

700

Ore di formazione

10

weekend in aula