Digital Marketing: i libri da leggere per chi vuole approcciarsi alla materia

Ago 1, 2022 | Club del libro digitale

Scritto da:

Avatar photo

Monica Altomare

Web editor

Chi sceglie di approcciarsi al Digital Marketing sa che dovrà leggere tanto e restare informato il più possibile. Ma per cominciare ad approcciare alla materia: Quali sono i libri di digital marketing da leggere assolutamente?

A tal proposito, ci sono dei testi che sono delle Bibbie per chi studia la materia:

  • Il marketing del nuovo millennio di Philip Kotler e Kevin L. Keller;
  • Principi di marketing di Philip Kotler (Autore), Gary Armstrong (Autore), Fabio Ancarani (Autore), Michele Costabile (Autore), Andrea Vincre;
  • Market-driven management. Marketing strategico e operativo di di Jean-Jacques Lambin (Autore), a cura di Emanuela Tesser e Marco Galvagno.

Questi sono i libri chiave per chi vuole approcciarsi alla professione del digital marketing specialist. Sono facilmente reperibili e acquistabili nelle principali piattaforme e-commerce. Questi manuali, come tali, trattano il digital marketing in maniera completa ma non approfondita. Per verticalizzarsi su un preciso ambito è bene studiare e approfondire quella precisa disciplina.

Libri di digital marketing per ogni specializzazione

Iniziamo da un testo molto prezioso “Il dizionario del digital marketing” di Fabrizio Di Pierro, una guida per addentrarsi nel mondo del digital marketing ed iniziare a capire e a conoscere la terminologia. Questo testo è utile per destreggiarsi tra la terminologia e chiarire gli eventuali dubbi.

Per chi volesse specializzarsi su gli e-commerce il libro “E-commerce, Marketing e Vendite” di Francesco Antonacci tratta del metodo per ottimizzare al meglio le risorse, allocare il budget a disposizione, scegliere i consulenti giusti, organizzare un team di web marketing e tanti altri argomenti utili per elaborare una strategia efficace.

Si intitola “Martech Wizard. Marketing automation e CRM strategy” ed è un libro in cui Fabio Sutto spiega le ultime novità inerenti al marketing automation. L’automation impiegato agli e-commerce e con il sapiente utilizzo del CRM può essere un valido aiuto per il proprio business.

Ricordandoci che nel digital marketing ha un peso fortissimo il Contenuto dei social network e del sito web, il testo “Content now. Manuale pratico di content marketing” di Valentina Turchetti, spiega proprio l’importanza del contenuto. Il testo è rapido e pratico e centra il content ovvero quell’arte senza cui non potrebbe esistere alcun passo nel web perché inevitabilmente tutto è contenuto, dalla homepage di un sito alla newsletter, dal post social alla firma di una email, dall’infografica all’articolo blog.

Un settore particolare e sempre in crescita è il Growt Hacker e qui consigliamo “Growth Hacker. Progetta lo scaleup del tuo business” di Alessio Pieroni.  Il growth hacking si applica a qualunque business con un solo obiettivo: scalare, avviare una crescita spontanea costante, secondo le metriche del Growth Hacker.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con