Un anno di Twitter: tutti i tweet più piaciuti, ritwittati e hashtag del 2021

Dic 10, 2021 | Social Trends

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Il 2022 è quasi alle porte e, come Youtube, abbiamo anche una classifica Twitter per il 2021! Ecco una lista riassuntiva dei tweet più apprezzati, più ritwittati e degli hashtag più discussi dal 1 gennaio al 15 novembre 2021.

I post più piaciuti su Twitter in Italia: Fedez vs Rai

Ancora una volta è Fedez a dominare la classifica italiana sia dei like che dei retweet. Nella classifica 2021 di Twitter, il post – con più di 185 mila like e più di 44 mila retweet – è quello in cui il cantante accusa la Rai di “censura preventiva” in occasione del Concerto del Primo Maggio.

Il rapper non si accontenta della medaglia d’oro. Nella lista, infatti, troviamo altri suoi due tweet rispettivamente al settimo e ottavo posto: il primo annuncia la nascita della figlia

Il secondo è stato cinguettato dopo la finale del Festival di Sanremo che ha visto vincitori i Måneskin:

A proposito di Sanremo, i Måneskin hanno festeggiato la loro vittoria al Festival con la canzone Zitti e buoni con una dedica e con un post “rivoluzionario”.

Nella classifica italiana dei post più apprezzati troviamo anche il post ironico di Twitter stesso del 4 ottobre, giorno in cui Facebook, Instagram e WhatsApp avevano smesso di funzionare completamente, spingendo tantissimi utenti a ritrovarsi su Twitter.

Dall’altra parte dell’Oceano, il primo, semplice tweet da presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha spopolato anche tra gli italiani: “È un nuovo giorno in America”.

Nella classifica c’è anche il commovente tweet di Cecilia Strada, figlia di Gino Strada, in cui annuncia la morte del padre.

La tv domina gli hashtag

Per quanto riguarda gli hashtag, i programmi televisivi occupano quasi tutte le prime dieci posizioni. Al primo e secondo posto ci sono #tzvip e #gfvip, cioè il Grande Fratello Vip ed il suo vincitore Tommaso Zorzi. A seguire troviamo #amici20, il talent show di Maria De Filippi, e poi #prelemi, cioè il nome della coppia Giulia Salemi e Pier Paolo Petrelli nata proprio durante il Grande Fratello. All’ottavo posto invece c’è l’hashtag del Festival di Sanremo (#sanremo2021).

Non è mancata la politica e l’attualità: #draghi, #covid19 e #greenpass occupano rispettivamente la diciannovesima, ventunesima e ventiduesima posizione.

Sport, musica e spazio: i più ritwittati nel 2021

I post con più retweet, invece, sono all’insegna dello sport, musica e dello spazio.

La notizia sportiva più ritwittata è stato il coronamento del sogno della ginnasta Vanessa Ferrari che, alle Olimpiadi di Tokyo, ha conquistato la medaglia d’argento.

Fedez e i Måneskin occupano cinque posizioni nella top ten, mentre al decimo posto si trova il post della NASA con la prima foto scattata dalla sonda Perseverance su Marte.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con