Pinterest vieta post che negano il cambiamento climatico

Apr 8, 2022 | Social Trends

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Pinterest vieterà qualunque post che nega l’esistenza del cambiamento climatico o che diffonde notizie false a riguardo.

La nuova policy

Il social ha introdotto una nuova policy legata alla disinformazione. Il sito rimuoverà qualunque contenuto (organico o annunci) che distorce o nega i fatti riguardanti il cambiamento climatico.

Nello specifico, Pinterest si impegna ad eliminare tutti i contenuti che negano l’esistenza o gli effetti del cambiamento climatico o il fatto che è causato dagli esseri umani. Rimuoverà i post che distorcono dati e ricerche scientifiche con l’obiettivo di erodere la fiducia verso la climatologia ed eliminerà contenuti falsi, fuorvianti o nocivi riguardanti disastri naturale ed eventi meteorologici estremi.

“Pinterest crede nel coltivare uno spazio di cui gli utenti si possano fidare”, ha dichiarato Sarah Bromma, la head of policy della piattaforma. “Quest’audace decisione è un’espansione delle nostre linee guida sulla disinformazione, sviluppate per la prima nel 2017 per affrontare la disinformazione sulla salute pubblica. Da allora le abbiamo aggiornate costantemente per affrontare nuove questioni nel momento in cui emergono. La policy legata al negazionismo climatico è un altro passo nel viaggio di Pinterest per combattere la disinformazione e creare uno spazio sicuro online”.

Il parere degli esperti

“Abbiamo sentito più volte dagli esperti di climatologia che la disinformazione, così come il negazionismo climatico, è davvero dannosa”, ha dichiarato a CNN Business Bromma. E gli esperti, infatti, sono d’accordo con lei e hanno già espresso pareri positivi riguardo la nuova policy di Pinterest.

“La disinformazione sul clima sulle piattaforme digitali rappresenta una minaccia molto seria, perché mina il sostegno dell’opinione pubblica, fondamentale per porre fine alla crisi climatica”, ha commentato Michael Khoo, Climate Disinformation Co-Chair at Friends of the Earth.

“Pinterest ha dimostrato di avere una grande leadership, creando degli standard per la sua community che includono una definizione di disinformazione climatica e continueremo a spingere tutte le piattaforme social ad essere il più trasparenti possibile. Incoraggiamo gli altri a seguire l’esempio di Pinterest nel ridurre la disinformazione sul cambiamento climatico”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con