Qualche giorno fa è stato pubblicato il report Digital 2022, realizzato da We Are Social e in collaborazione con Hootsuite, che ogni anno indaga l’andamento della fruizione di Internet e del mondo digital in Italia e all’estero. Il report dedicato all’Italia ha confermato che l’utilizzo di Internet e di social network è aumentato. Andiamo a vedere i punti salienti.
I dati italiani sull’utilizzo di Internet
Nonostante una diminuzione della popolazione, gli italiani connessi ad Internet sono aumentati dell’1,7%, così come gli utenti attivi sui social media che sono oltre 43 milioni (+5,4%).
Rispetto al 2021, gli italiani passano meno tempo online. Di conseguenza anche le attività come l’intrattenimento hanno subito un calo: il tempo passato con la televisione, la radio, i podcast, il gaming e le piattaforme social è diminuito.
I motivi principali per cui le persone si collegano alla rete sono la ricerca di informazioni (73,6%) e la volontà di aggiornarsi sulle notizie e l’attualità (67,4%). A proposito di ricercare, più di una persona su 5 ormai utilizza assistenti vocali ogni settimana per svolgere ricerche.
Gli italiani e i social media
Anche se alcuni hanno deciso di abbandonare queste piattaforme, l’utilizzo dei social media continua costantemente a crescere. Come già detto, gli utenti attivi rispetto l’anno precedente sono aumentati del 5,4% (cioè +2,2 milioni). In media, gli italiani utilizzano 6 piattaforme social diverse ogni mese ma trascorrono meno tempo online (-5 minuti al giorno).
Quali sono i motivi che spingono gli utenti a passare il loro tempo sui social? Prima di tutto, ancora una volta è tenersi aggiornati sull’attualità (48%), la volontà di restare in contatto con amici e parenti (46,8%) e, a pochissima distanza, semplicemente riempire i tempi morti durante la giornata (46,1%).
Interessante anche il fatto che al quinto e sesto posto troviamo che gli italiani utilizzano i social per trovare cose da fare o prodotti da acquistare, segnali che confermano la crescita del fenomeno del social commerce.
Ovviamente a dominare la classifica dei social media più usati, le prime tre posizioni sono occupate dalle piattaforme di Meta: WhatsApp, Facebook e Instagram. Interessante notare come Telegram abbia registrato una crescita raggiungendo la quinta posizione, probabilmente grazie alla sua attenzione maggiore verso la privacy rispetto Meta.
Anche TikTok ha guadagnato 5 punti rispetto l’anno scorso, avvicinandosi a quota 30%. Tuttavia, i ricercatori fanno notare che “analizziamo solo dai 16 anni in su, quindi l’utilizzo è realisticamente più ampio”.
Il digital e i brand
Per quanto riguarda i brand, il modo in cui gli italiani scoprono i brand è prima di tutto attraverso i motori di ricerca (42,6%), reggono ancora le pubblicità sia televisive (36%) che sui social (22%). E la brand research? Anche qui, i motori di ricerca sono ancora primi (59,8%) e quasi 1 italiano su 3 si affida ai social per trovare informazioni riguardo il brand, con un leggero margine sui siti dei brand stessi.
Il report completo lo trovate qui.