Calano Google e Facebook. È Tik Tok il sito più visitato al mondo e non solo!

Scritto da:

Avatar photo

Monica Altomare

Web editor

Il sito più popolare al mondo non è più Google ma il social network dei giovani: Tik Tok è il nuovo sito più visitato al mondo.

È quanto emerge da Cloudflare Radar che vede Tik Tok scalare nella seconda metà del 2021 la classifica dei siti più visti ed è rimasto saldo in prima posizione. Un duro colpo per Big G che rimane il motore di ricerca più utilizzato del pianeta, ma non il sito ad avere più click. Google.com resta la seconda pagina più vista, a seguire Facebook.com – ma accompagnato da una freccia rossa con la punta in basso, indice che sta perdendo punti – e al quarto posto Microsoft.com.

Che Tik Tok avesse scavalcato Google, lo sapevamo già e ne avevamo proprio qui, ma con un tasso di crescita del 377% percento rispetto al 2019, il social cinese comincia a spaventare i colossi del web; primo fra tutti Meta.

Perdere utenti significa perdere clienti con l’inevitabile perdita in borsa, lo sa bene Zuckerberg che ha visto 250 miliardi bruciare in un giorno solo e 29 miliardi svaniti dalla propria ricchezza personale. Fonti a lui vicine mettono a tacere chi vede in queste perdite l’inizio dell’era Facebook infatti stando ai calcoli servirebbero più di 900 anni per dire addio a Facebook se si contasse la perdita di un milione di utenti al giorno.

Eppure se è vero che il futuro è dei giovani, Facebook un po’ dovrebbe tremare. Tik Tok infatti non è solamente il social più utilizzato ma è anche quello con il target più giovane: l’età media è di soli 24 anni a fronte dell’età media di Facebook che è di 40.

Tik Tok il marchio con la maggior crescita

Ad oggi Tik Tok conta un miliardo di utenti, una crescita esponenziale dal suo lancio nel 2016. Guadagnando il primo posto anche nella classifica tra i marchi di maggior crescita. Brand Finance, la principale società di consulenza per la valutazione degli asset intangibili e inserisce proprio Tik Tok al primo posto tra i marchi con la più alta crescita al mondo.

Il raport Brand Finance

Ovviamente quello che salta all’occhio è la presenza di brand digitali: Tik Tok, Tweeter, Snapchat, facilmente spiegabili in quanto durante la pandemia l’intrattenimento digitale sia cresciuto esponenzialmente. Certo è che in soli 5 anni dal suo lancio su scala mondiale Tik Tok raggiunge il 215% di crescita e il valore del marchio dell’app di intrattenimento è aumentato da 18,7 miliardi di dollari nel 2021 a 59,0 miliardi di dollari nell’anno appena concluso. Rivendicando il 18° posto tra i primi 500 marchi di maggior valore al mondo, è il nuovo arrivato più alto nella classifica Brand Finance.

Ricapitolando: Tik Tok supera Google e Facebook e diventa il sito più visualizzato al mondo, triplica in un solo anno il suo valore del mercato e diventa il marchio con il più alto tasso di crescita.

C’è da chiedere se Tik tok sia una meteora particolarmente fortunata o un nuovo e stabile colosso del web?



			

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con