Le aziende italiane restano indietro sul fronte tecnologia

Set 12, 2022 | Tecnologia

Scritto da:

Avatar photo

Monica Altomare

Web editor

Le aziende italiane faticano ad approcciarsi alla tecnologia: preferiscono ancora sistemi obsoleti. L’adozione del digitale non è stato ben accolta dalle aziende e farne le spese sono sia i cittadini che le imprese.

La conseguenza è che l’Italia risulta lontanissima dal raggiungere l’obiettivo fissato dall’Ue di avere il 75% di aziende che adottino servizi cloud, big data e intelligenza artificiale.

Per raggiungere gli obiettivi di digitalizzazione e stare al passo con i paesi più tecnologici ci vorranno circa 20 anni.

Uno sguardo più da vicino

Ma procediamo in ordine. Secondo il report Amazon Web Services: il solo 39% delle aziende italiane usa tecnologie digitali come il cloud, solo il 18% l’Intelligenza Artificiale (AI) e quasi un’impresa innovativa su due lamenta rallentamenti a causa di carenze di competenze digitali. Le competenze basilari sono in possesso al solo 42% degli italiani.

La trasformazione digitale e la formazione delle competenze in Italia rappresentano una grandissima opportunità per il paese”, ha detto all’ANSA il Country manager per l’Italia di Aws, Julien Groues, commentando i dati emersi dallo studio.

Il paradosso delle aziende italiane sull’adozione delle nuove tecnologie

Eppure le aziende italiane considerano importante l’uso della tecnologia digitale, infatti l’83% delle aziende spende parole positive verso la tecnologia, ma la carenza di competenze aziendali nel digitale ha rallentato la crescita nelle aziende. Purtroppo oltre a mancare le competenze mancano pure gli investimenti aziendali verso i dispositivi tecnologici e tools. Senza maggiori investimenti, evidenzia ancora il rapporto, sarà difficile raggiungere l’obiettivo dell’Ue di 20 milioni di specialisti Ict entro il 2030, e appena il 17% di questi saranno donne.

I servizi offerti da AWS sono molteplici e contribuiscono alla crescita aziendale, con i servizi forniti è possibile lanciare un’applicazione Web e collegarla a un back-end, sviluppare applicazione per gli smartphone, creare siti web con WordPress, sviluppare App di AI e creare modelli di Machine Learning. Ovviamente tra i servizi c’è anche la possibilità di avere un database utile per la migrazione del lavoro.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con