Nel corso del 2023, i Millennial acquisteranno molto di più online che nei negozi. Secondo la ricerca di Global Voices Survey di ESW, leader globale nel settore dell’e-commerce direct-to-consumer, quasi un terzo dei Millennial spenderà molto di più online rispetto gli anni scorsi e in diversi settori.
Tanta spesa online in diverse categorie
In generale, il 73% degli acquirenti Millennial intervistati nella ricerca ha dichiarato di voler spendere lo stesso o di più online nel 2023 rispetto agli anni precedenti, rendendoli così i leader nella spesa globale e-commerce.
“I consumatori Millennial continuano a preferire lo shopping online a quello fisico”, afferma Patrick Bousquet-Chavanne, Presidente e Amministratore Delegato di ESW Americas. “La capacità di spesa dei Millennial è cresciuta e non sono ancora nella fase di massimo guadagno. Spendono più online che in negozio in diverse categorie e questi risultati indicano che i marchi devono continuare a evolvere, migliorare e ottimizzare il loro e-commerce per attrarre e fidelizzare questo gruppo demografico sempre più potente”.
Le categorie in cui i Millennial dichiarano di voler spendere molto di più sono salute e bellezza, lusso, elettronica e abbigliamento e calzature. Proprio quest’ultimo settore è quello che porterà i Millennial a spendere di più rispetto a tutte le altre generazioni, in particolare il 77% in più rispetto ai Baby Boomers.
Secondo la ricerca, inoltre, i consumatori di tutte le età ormai non si limitano più ad acquistare marchi locali, ma vedono il mondo come un’unica vetrina, portando così i brand stessi ad espandersi a livello internazionale.
Cosa cercano i Millennial quando acquistano
Quali sono i valori che spingono un Millennial a comprare un prodotto? Cosa cercano, quali sono i loro comportamenti? E da chi sono influenzati?
Innanzitutto, i Millennial sono sempre più attenti alla sostenibilità di un prodotto o brand. Secondo uno studio dell’Institute for Business Value del 2020, il 79% dei Millennial considera la sostenibilità molto importante per loro.
Un altro elemento fondamentale è la customer experience. Pur di avere un’ottima esperienza, secondo The Fullfilment Lab il 75% dei Millennial è disposto a pagare di più. E più o meno la stessa percentuale, il 73%, non è disposto a cambiare un articolo con un altro a prezzo inferiore.
Ad ispirare agli acquisti i Millennial sono, ovviamente, i social media. Oltre l’80% infatti ha ammesso di avere comprato un prodotto dopo aver visto un annuncio su una piattaforma.
Per attirare i Millennial (così come la Generazione Z) all’acquisto, le star di TikTok, YouTuber e influencer di Instagram sono ancora estremamente efficaci, in grado di convincere milioni di giovani consumatori ad acquistare.