E-commerce, i Millennial sono la generazione che acquista di più in assoluto online

Mag 10, 2023 | Blog, Digital Marketing News

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Nel corso del 2023, i Millennial acquisteranno molto di più online che nei negozi. Secondo la ricerca di Global Voices Survey di ESW, leader globale nel settore dell’e-commerce direct-to-consumer, quasi un terzo dei Millennial spenderà molto di più online rispetto gli anni scorsi e in diversi settori.

Tanta spesa online in diverse categorie

In generale, il 73% degli acquirenti Millennial intervistati nella ricerca ha dichiarato di voler spendere lo stesso o di più online nel 2023 rispetto agli anni precedenti, rendendoli così i leader nella spesa globale e-commerce.

“I consumatori Millennial continuano a preferire lo shopping online a quello fisico”, afferma Patrick Bousquet-Chavanne, Presidente e Amministratore Delegato di ESW Americas. “La capacità di spesa dei Millennial è cresciuta e non sono ancora nella fase di massimo guadagno. Spendono più online che in negozio in diverse categorie e questi risultati indicano che i marchi devono continuare a evolvere, migliorare e ottimizzare il loro e-commerce per attrarre e fidelizzare questo gruppo demografico sempre più potente”.

Le categorie in cui i Millennial dichiarano di voler spendere molto di più sono salute e bellezza, lusso, elettronica e abbigliamento e calzature. Proprio quest’ultimo settore è quello che porterà i Millennial a spendere di più rispetto a tutte le altre generazioni, in particolare il 77% in più rispetto ai Baby Boomers.

Secondo la ricerca, inoltre, i consumatori di tutte le età ormai non si limitano più ad acquistare marchi locali, ma vedono il mondo come un’unica vetrina, portando così i brand stessi ad espandersi a livello internazionale.

Cosa cercano i Millennial quando acquistano

Quali sono i valori che spingono un Millennial a comprare un prodotto? Cosa cercano, quali sono i loro comportamenti? E da chi sono influenzati?

Innanzitutto, i Millennial sono sempre più attenti alla sostenibilità di un prodotto o brand. Secondo uno studio dell’Institute for Business Value del 2020, il 79% dei Millennial considera la sostenibilità molto importante per loro.

Un altro elemento fondamentale è la customer experience. Pur di avere un’ottima esperienza, secondo The Fullfilment Lab il 75% dei Millennial è disposto a pagare di più. E più o meno la stessa percentuale, il 73%, non è disposto a cambiare un articolo con un altro a prezzo inferiore.

Ad ispirare agli acquisti i Millennial sono, ovviamente, i social media. Oltre l’80% infatti ha ammesso di avere comprato un prodotto dopo aver visto un annuncio su una piattaforma.

Per attirare i Millennial (così come la Generazione Z) all’acquisto, le star di TikTok, YouTuber e influencer di Instagram sono ancora estremamente efficaci, in grado di convincere milioni di giovani consumatori ad acquistare.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con