Fanta si rifà il look con un nuovo logo “giocoso”

Apr 12, 2023 | Blog, Digital Marketing News

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Un’altra bibita ha deciso di rifarsi il look per rappresentare meglio la sua personalità. Dopo Pepsi, anche Fanta ha svelato il nuovo logo che sarà usato in tutto il mondo.

Giocosità e indulgenza

Fanta, di proprietà della Coca-Cola Company, sta per lanciare un nuovo design che vuole dare al marchio un tocco di “giocosità e indulgenza” al brand, con un look che sarà uguale in tutto il mondo.

Il nuovo design è stato sviluppato dal team design della Coca-Cola Company in collaborazione con tre agenzie esterne: Jones Knowles Ritchie, Everything is Relative e Gretel. Le campagne marketing globali, invece, sono state affidate a OpenX, specializzata nel marcio Coca-Cola.

Le lattine con il nuovo logo. Fonte: The Coca-Cola Company

Non è un caso infatti che il lancio del nuovo design coincida con la più grande campagna di marketing nordamericana di Fanta in oltre un decennio, in gran parte incentrato sulla riformulazione degli ingredienti della bibita che esalta ancora di più il gusto d’arancia.

Il nuovo logo ha richiesto all’incirca due anni di lavoro ed è partito su iniziativa di Rapha Abreu, vicepresidente globale del design di Coca-Cola. Il vecchio logo della Fanta “non era abbastanza sciolto”, ha detto Abreu. “Penso che quando si è giocosi e ci si diverte, non si è super preziosi e ci si può lasciare un po’ andare. Penso che l’identità non lo rappresentasse. Era un po’ troppo calma, secondo me”.

Il logo e la campagna

Il nuovo logo e il nuovo carattere tipografico sono stati pensati per creare un effetto dirompente e “pop”, ha detto Abreu.

Il nuovo carattere tipografico. Fonte: The Coca-Cola Company

La sensazione di indulgenza è trasmessa da gocce e “zing” per indicare il sapore, insieme a una nuova tavolozza di colori vivaci e alle opere d’arte dell’artista brasiliano Lucas Wakamatsu. La fotografia e le opere d’arte contribuiscono a enfatizzare un’estetica del design che utilizza tecniche miste, stratificazione e imperfezione per creare un punto di vista distinto nella pubblicità, ha dichiarato il brand. “Stiamo cercando di rappresentare l’aspetto sensoriale del gusto”, ha dichiarato Abreu.

Fonte: The Coca-Cola Company

L’aspetto sensoriale del gusto viene ripreso anche nella campagna di marketing. A Los Angeles, Toronto e Atlanta – città in cui è nata la Coca-Cola – sono stati creati “murales profumati”, mentre a Los Angeles si terrà un’attività di marketing in cui sarà possibile sperimentare “effetti sonori e visivi che emulano il tuffarsi in una bottiglia di Fanta Orange”, fanno sapere da Fanta.

Rimanendo nella sfera dell’experience marketing, Fanta organizzerà eventi di degustazione nei campus universitari. Altri assi nella manica del brand sono un mobile game chiamato “Ride ‘n Sip” che offrirà buoni sconto digitali, e nuove creatività nei cinema.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con