Tassoni punta all’alta gamma con nuova visual identity, restyling e il claim “Il lusso di osare”

Mag 12, 2023 | Blog, Digital Marketing News

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Quante cose al mondo vuoi fare, costruire, inventare… Ma trova un minuto per me.

È probabilmente uno degli spot italiani più iconici quello della cedrata Tassoni. Il brand di bibite nato nel 1793, di proprietà del Gruppo Lunelli dal 2021, in occasione dei suoi 230 anni di storia ha deciso di rinnovarsi in chiave contemporanea, ampliando la sua gamma di prodotti e posizionandosi come il “luxury soft drink italiano per eccellenza”.

La nuova identità

La nuova Tassoni punta sì alla contemporaneità, ma restando ben radicata nel territorio, valorizzandone l’autenticità, l’italianità e la sua storicità. La nuova visual identity è stata sviluppata in collaborazione con Robilant Associati, le immagini sono del fotografo specializzato nella moda Lucio Gelsi, e il lato digitale e social è stato curato dall’agenzia di food marketing Erbacipollina.

L’iconica bottiglia di vetro a buccia di cedro è sempre presente, ma grazie al restyling è resa ancora più caratteristica grazie a un rilievo ben visibile del logo e con l’aggiunta della data di fondazione dell’azienda.

La nuova bottiglia. Fonte

Anche il design del tappo è stato rivisto: ispirandosi ai motivi floreali dello stile Liberty degli anni Venti, ora richiama i colori della confezione. Le etichette non sono più di plastica, bensì di carta, in linea con l’impegno verso la sostenibilità dell’intero Gruppo Lunelli.

I nuovi prodotti e la campagna pubblicitaria

Il riferimento al lusso e il legame col territorio sono presenti anche nei nuovi prodotti della gamma che vogliono inserirsi nel mondo della mixology di alta gamma.

Rimangono le bibite classiche da consumarsi lisce come la Tonica al cedro, il Chinotto bio, la Cedrata stessa, un Sambuco bio, e quattro nuove proposte pensate proprio per la miscelazione: Tonica Superfine, Ginger Ale, Ginger Beer e Soda La Classica. In più, è stato creato un nuovo gin con nove botaniche tra cui il cedro.

Fonte

Tra gli obiettivi della campagna di Tassoni c’è anche la conquista delle generazioni più giovani. “Puntando su concetti di storicità, qualità e Made in Italy e facendo leva sul prodotto più iconico dell’azienda, la Cedrata, miriamo a diventare un must anche per le generazioni più giovani. In questa ottica, il lavoro sui social diventa sempre più fondamentale per aumentare la brand awareness e distinguersi in maniera decisa dai concorrenti”, spiega Patrick Simoni, Marketing Director and Innovation del Gruppo Lunelli.

Fonte

Lo spot è in fase di shooting e sarà girato tra il Lago di Garda e Salò, luogo di nascita della storica azienda, ed uscirà a inizio estate.

“Tassoni sarà sempre più il punto di riferimento per i migliori locali che, nel nostro paese e all’estero, vogliono proporre un’esperienza di consumo raffinata e alternativa, all’insegna dell’italianità”, commenta Matteo Lunelli, Amministratore Delegato del Gruppo e Presidente di Tassoni.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con