Diventa Web Content Editor con la Digital School!

Set 6, 2023 | Blog, Guida ai corsi

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

La figura del web content editor, anche noto come web editor, è uno degli sbocchi lavorativi del corso di Digital Marketing Specialist e del corso di formazione SEO Specialist e Copywriter.

Di cosa si occupa quindi il web content editor? Quali sono le sue competenze? Qual è lo stipendio medio? E come si diventa un web editor?

Chi è il web content editor

Il web content editor è una delle figure più complete e con più competenze nel panorama della scrittura di contenuti per il web

Questo professionista è in grado di scrivere contenuti creativi, di alta qualità, rivolti ad un target ben specifico, rispondendo ad obiettivi chiari, in grado di adattarsi ad ogni canale di comunicazione. Sa anche produrre testi ottimizzati in chiave SEO ma a, differenza del copywriter, non scrive contenuti promozionali.

In sostanza si occupa della comunicazione a 360 gradi. Le agenzie o le aziende assumono un web editor per creare, gestire, modificare, pianificare e pubblicare qualunque contenuto riguardante la comunicazione aziendale sia esterna che interna. Può anche occuparsi della gestione dell’immagine dell’azienda online.

Quali sono le sue responsabilità

Oltre ad avere grandi capacità di scrittura, il web editor possiede competenze strategiche e tecniche.

Per creare contenuti efficaci studia le aziende, la loro vision e la loro mission. Analizza i competitor, individua il target di riferimento giusto e da lì elabora piani editoriali strategici. Si occupa, inoltre, di verificare che tutti i contenuti ed elementi multimediali siano conformi alle norme sul copyright e sulla privacy.

Come gli specialisti SEO, il web content editor è in grado di ottimizzare i contenuti in ottica mobile first, monitora il traffico sul sito, interpreta i dati e realizzare report di content audit come Google Analytics, SeoZoom ecc.

Di quali competenze ha bisogno e quanto guadagna

Un buon web editor dispone di skill diverse. Le principali sono:

  • Ottima conoscenza della lingua
  • Conoscenza della SEO
  • Competenze in HTML
  • Sa gestire CMS
  • Capacità di adattamento a tutti i settori e tutti i canali di comunicazione
  • Conoscenze, anche di base, di web design e di graphic design
  • Competenze di web marketing

In generale, lo stipendio medio parte da una base di 22 mila euro lordi l’anno, a più di 80 mila euro lordi in base all’esperienza.

Se vuoi diventare un web content editor di successo, richiedi subito informazioni alla Digital School!

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con