Duo, la mascotte di Duolingo, risorge dopo essere stato investito da un Cybertruck

Mar 7, 2025 | Blog, Social Trends

Scritto da:

Redazione

nvestito da un Cybertruck della Tesla, Duo, il gufo mascotte della nota app di lezioni di lingua Duolingo, sembrava essere spacciato, scatenando epitaffi e post sui social. E, invece, qualche giorno fa è ufficialmente risorto in una campagna esilarante diventata virale.

L’annuncio della dipartita di Duo

Tutto parte a metà febbraio quando Duolingo ha annunciato la scomparsa di Duo, il gufo verde mascotte della app nonché da sempre protagonista di meme sui social.

annuncio della morte di duo, il gufo mascotte di duolingo
Fonte: X

Nel comunicato diffuso sui social si legge:

“È con grande dolore che annunciamo che Duo, noto formalmente come Il Gufo Duolingo, è morto. Le autorità stanno attualmente investigando la causa di morte e stiamo cooperando completamente. Ad essere onesti, probabilmente è morto mentre aspettava che faceste la vostra lezione, ma che ne sappiamo noi.

Siamo consapevoli che aveva molti nemici, ma vi chiediamo gentilmente di astenervi dal condividere il motivo per cui lodiate così tanto nei commenti. Se vi sentite inclini a condividerlo, vi preghiamo di includere anche il numero della vostra carta di credito in modo da potervi iscrivere automaticamente a Duolingo Max in sua memoria.

Vi ringraziamo e vi preghiamo di rispettare la privacy di Dua Lipa in questo momento”.

Ovviamente la reazione del web è arrivata subito, tra meme, battute e commenti ironici, a cui si è unita anche la cantante Dua Lipa. Sui social poi Duolingo ha diffuso il video del terribile incidente.

Duo risorge

Pochi giorni dopo è arrivato il colpo di scena: era tutto falso, Duo è vivo! Il gufetto verde aveva semplicemente simulato la sua morte per attirare l’attenzione della sua amata Dua Lipa e per far sentire in colpa tutti quelli che lo odiano e che non fanno le lezioni.

Insomma, una campagna di marketing geniale diventata virale che ha puntato tutto sulla comunicazione audace, irriverente e vivace, abbracciando completamente la cultura social e la community Duolingo famosa per essere fuori dagli schemi ed eccentrica.

Se anche voi siete utenti di Duolingo ricordatevi di fare le vostre lezioni, o Duo potrebbe abbandonarci di nuovo – anche se temporaneamente.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con