Birra rovesciata? Heineken ha la soluzione con l’assicurazione sulla birra HeineCare

Lug 3, 2024 | Blog, Digital Marketing News

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

C’è qualcosa di peggio di rovesciare una pinta di birra mentre si guarda un’appassionante partita di calcio? Probabilmente no, per questo in occasione della partita degli Europei appena passata Inghilterra-Slovacchia Heineken ha creato HeineCare, la prima assicurazione sulla birra al mondo.

Come funziona HeineCare

La polizza assicurativa HeineCare, parte della campagna sviluppata da Publicis London, era valida solo per la partita decisiva del 30 giugno. E sappiamo tutti cosa succede durante le partite: per un motivo o per un altro, la birra corre il pericolo di rovesciarsi!

Ma niente paura perché grazie ad HeineCare, i tifosi che si sono trovati a vedere la partita in cinque pub sparsi per il Regno Unito (The Faltering Fallback a Londra, The Einstein a Liverpool, The Wonder Bra a Newcastle, The Brotherhood a Manchester e The Brotherhood a Leeds) hanno avuto la possibilità di sottoscrivere la polizza assicurativa.

Fonte: Campaign

In caso di rovesciamenti inaspettati, i tifosi hanno scansionato il QR Code che si trovava sui sottobicchieri personalizzati di Heineken, hanno inserito i propri dati sul sito dedicato di HeineCare e hanno ricevuto subito un buono gratuito per ottenere la sostituzione della pinta di Heineken o Heineken 0.0 gratuitamente.

Così, oltre a rimpolpare il suo CRM, Heineken ha aiutato i tifosi a godersi la partita senza timori.

Il Pint-cho per proteggere la birra dei tifosi

Heineken poi ha stretto una collaborazione con Rainkiss, brand di abbigliamento anti-pioggia con sede ad Amsterdam, per sviluppare il Pint-cho, cioè un poncho super leggero, fresco e resistente alla birra “che protegge i fan dalla birra versata”.

I Pint-cho sono stati distribuiti gratuitamente nei pub partecipanti alla campagna, ma i fan possono vincerli anche sui social. E in più, Heineken ha investito nell’influencer marketing, reclutando celebrità, nomi famosi legati al calcio ed influencer per condividere sui social contenuti che li ritraggono mentre indossano il Pint-cho.

Fonte: Campaign

Stephanie Dexter, marketing manager di Heineken, ha dichiarato: “Nel Regno Unito sappiamo che esprimere il proprio amore per il calcio può essere pericoloso per la birra. Per questo, quest’estate, Heineken si impegna ad assumere il compito cruciale di proteggere la birra dei tifosi”.

La campagna, infatti, si basa sui dati di OrderPay del 2021 secondo cui ogni anno vengono versati all’incirca 11 milioni di pinte durante gli eventi sportivi.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con