Con la fruizione di internet e di più di un dispositivo a disposizione per ogni essere umano, ognuno è un piccolo mondo che non può più essere considerato parte di una massa.
La comunicazione e la strategia saranno quindi sempre più personalizzate, fino ad arrivare al buyer personas. Ma cosa sono e come utilizzare queste buyer personas all’interno del proprio business?
Molto semplice! Immaginando un vero e proprio consumatore tipo, fittizio, che rappresenterà proprio altri consumatori uguali a lui, ma non sarà un uomo dai 30 ai 50 anni che ama lo sport: sarà un uomo di 42 anni sposato con figli, diplomato, lavoratore, che ha una determinata passione sportiva e cerca una racchetta da tennis, passando il suo tempo su determinati ambienti online o offline.
Modi per creare le Buyer Personas
Dopo aver capito cosa sono le buyer personas, cerchiamo di capire come crearle e utilizzarle.
- Facebook Groups. Cercare nei gruppi di Facebook che parlano di un argomento e
vedere di che cosa discutono. Utilizza le informazioni che trovi per capire di cosa
parlano le persone e cosa chiedono. - Online Marketplace. Tramite le review si possono trovare profili di persone che hanno
scritto le recensioni, vedere chi sono, quanti anni hanno, una descrizione, le loro
passioni e attività, questo aiuterà a costruire la buyer persona. - Typeform. Strumento molto utile per creare questionari. Chiedere quali sono bisogni,
stati di insoddisfazione e frustrazioni delle persone nelle situazioni della vita. - Google Analytics. Audience, dati demografici, ecc. vengono monitorati dalle persone
che navigano all’interno del nostro sito. - Facebook Insights. Molto simile a Google Analytics ma inerente a ciò che avviene nella
pagina Facebook, tenendo conto di like, interazioni e contatti riguardo la pagina. - Youtube Analytics. Vedere le analitiche di Google farà capire il livello di attenzione su ciò che viene pubblicato all’interno dei video.
- Google Autocomplete. Il completamente automatico di Google ti farà capire cosa cerca la gente.
- Google Trends. Comprendere quali siano gli argomenti interessanti e più ricercati dalle persone.
- Importante può essere interfacciarsi con le persone attorno a te, parlare con la gente di cui ti circondi, dentro e fuori dalle tue schiere di conoscenti, dove pensi che possa esserci la buyer persona.
Se il marketing è trovare il modo per soddisfare un bisogno, capire esattamente quale sia questo bisogno è il modo perfetto per cominciare.
Di Robero Ragno
Studente del Master Digital Marketing Specialist