Instagram punta sempre di più sulla pubblicità – e forse anche troppo? A breve, infatti, compariranno messaggi pubblicitari e post sponsorizzati anche nei risultati delle ricerche. In più, è in arrivo un nuovo format di inserzioni chiamate “reminder ads”.
Inserzioni nelle ricerche
Le nuove funzionalità sono state annunciate in un post del blog di Instagram.
Instagram afferma di aver iniziato a consentire alle aziende di inserire annunci nel feed che appare quando si tocca un post nei risultati di ricerca di Instagram. Per ora è in fase sperimentale, ma Instagram prevede di lanciare la nuova funzionalità a livello globale “nei prossimi mesi”.
In questo modo si avrà un altro modo per far arrivare le proprie promozioni agli utenti che cercano contenuti specifici, dopo che l’anno scorso Instagram ha aggiunto gli annunci anche in Esplora. Questo nuovo posizionamento è ancora più specifico: gli annunci vengono visualizzati quando gli utenti selezionano un post specifico dai risultati della ricerca.
Reminder ads
La seconda modalità per raggiungere gli utenti sono le inserzioni reminder.
Questi annunci inviano notifiche push per ricordare un evento imminente o una data importante. Stando a Instagram, non dovrebbero essere troppo invasive perché si attiveranno solo se si sceglie di riceverle.
L’esempio mostrato da Instagram presenta un’opzione “Ricordami” incorporata in un annuncio per la prima stagione di uno show televisivo. Toccando questa opzione si può scegliere di ricevere un promemoria, che avviene un giorno prima dell’evento, 15 minuti prima e all’ora di inizio.
“Gli annunci di promemoria, disponibili per tutti gli inserzionisti come opzione nel feed, aiutano gli inserzionisti a creare consapevolezza, anticipazione e considerazione per i momenti imminenti”, si legge nella nota del blog Instagram.
Le inserzioni nelle ricerche e le reminder ads si aggiungono alle opzioni pubblicitarie già presenti sul social: la pagina Esplora, i feed Esplora, i Reel, le Storie e persino i profili degli utenti.