In questi giorni TikTok ha introdotto due novità che molto probabilmente permetterà al colosso cinese di aumentare gli introiti. La prima novità è dedicata ai creator e l’altra permette agli inserzionisti di inserire annuncia accanto a contenuti prodotti da editor premium.
Fondo creator per video più lunghi
Il fondo è ancora in fase di test negli Stati Uniti, Brasile e Francia solo per un numero limitato di creatori. Il fondo premierà i creator che producono video più lunghi, sia registrati che in diretta. Le condizioni per accedere al fondo sono principalmente tre:
- I video devono durare più di un minuto
- I creator devono avere più di 18 anni
- I creator devono avere 10.000 follower e devono aver totalizzato 100.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni.
Quanto si può guadagnare? Le cifre esatte non sono state diffuse: i portavoce di TikTok hanno fatto sapere che dipenderà sulla base di diversi parametri come il numero di visualizzazioni e area geografica. Stando alle FAQ, TikTok ha stanziato per il fondo “254 milioni di euro per i prossimi tre anni”, ma è da sottolineare che la pagina è stata aggiornata il 25 marzo 2021.
Nonostante l’enorme popolarità, negli ultimi due anni l’app ha iniziato a mostrare segni di rallentamento, soprattutto negli Stati Uniti e in seguito alla decisione di diversi governi di vietare l’app sui dispositivi dei dipendenti.
TikTok Pulse Premiere
Dopo il lancio di Pulse, il programma che permette a chi ha più di 100.000 follower di pubblicare video e foto insieme agli annunci pubblicitari di brand e aziende, TikTok lancia Pulse Premiere.
Il nuovo programma consente agli inserzionisti di posizionare i loro annunci accanto alle clip di TikTok che si trovano nella top 4% in un determinato giorno, in base alle visualizzazioni e al coinvolgimento. Questa nuova funzione darà agli inserzionisti maggiore controllo sul posizionamento degli annunci all’interno del programma Pulse.
“Pulse Premiere dà ai brand il controllo di scegliere dove posizionare i loro annunci, adiacenti ai contenuti dei nostri partner editoriali premium nelle categorie lifestyle e istruzione, sport e intrattenimento per eventi specifici e per contenuti evegreen e continui”, si legge nel comunicato.
Nello specifico, le ads saranno posizionate subito dopo i video degli editori nel feed Per Te e le entrate saranno divise al 50% con i publisher. Ad oggi, i publisher partner includono tra gli altri MLS, NBCUniversal, Vox Media, Hearst Magazine e Condé Nast.