TikTok, nuova funzionalità di Keyword Insights e più protezione dati in Europa

Mar 10, 2023 | Blog, Social Trends

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Ancora una volta, al centro delle notizie della settimana è TikTok. La app introdurrà una nuova funzionalità fondamentale per ottimizzare le inserzioni e, a seguito delle decisioni dell’Unione Europea e della Casa Bianca, ha annunciato nuove misure per tutelare i dati degli utenti a livello europeo.

Keyword Insights

Buone notizie per chi si occupa di ads su TikTok. Da ora sarà possibile ottenere maggiori informazioni sulle parole e keyword che funzionano meglio su TikTok attraverso lo strumento Keyword Insights nel suo Creative Center.

Nella sezione Keyword Insight si possono cercare tra i termini più utilizzati nelle ads di TikTok, si può vedere con quale frequenza sono stati usati quei termini e il CTR dei rispettivi annunci (in media).

Toccando il bottone “dettagli” sulla destra di ogni esempio, si possono vedere ulteriori dettagli sul modo in cui ogni termine è stato usato nell’inserzione, compreso se è più usato come testo o come voice over. Nella stessa sezione, TikTok porta degli esempi di video che contengono quei termini.

TikTok corre ai ripari con Project Clover

A seguito della decisione dell’Unione Europea e della Casa Bianca di vietare l’app su tutti i dispositivi aziendali del personale, TikTok corre ai ripari con un progetto volto a tutelare i dati degli utenti europei.

Il progetto è chiamato Project Clover e consisterà nella creazione di “un’enclave europea autonoma” per i dati degli utenti dell’Unione Europea, Regno Unito, Islanda, Norvegia e Lichtenstein. Oltre al data center già attivo a Dublino, TikTok creerà altri due centri, uno in Irlanda e uno nella regione di Hamar in Norvegia. La società ha dichiarato che “ha già iniziato a conservare i dati degli utenti europei in Irlanda e proseguirà il processo nel 2023 e 2024.”

L’investimento previsto annuale è pari a 1,2 miliardi di euro e, oltre ai nuovi centri, TikTok si impegna a potenziare “gli attuali controlli sull’accesso ai dati introducendo nuovi gateway di sicurezza”. Il colosso cinese, inoltre, ha dichiarato che si affiderà ad una società terza europea specializzata in materia, che supervisionerà il tutto e fornirà verifiche indipendenti e reportistica.   

Theo Bertram, Vice President, Government Relations e Public Policy di TikTok Europa, ha affermato che “Il progetto Clover consolida l’impegno che abbiamo assunto da tempo riguardo la sicurezza dei dati in Europa e contribuisce a far sì che la nostra community europea, con ben 150 milioni di utenti, possa beneficiare di un sistema di protezione e sicurezza dei dati ai massimi livelli di settore”.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con