I trend che devi assolutamente seguire su Instagram nel 2023

Scritto da:

Avatar photo

Lucrezia Buccella

Social Media Manager

Dopo il What’s Next Report con le tendenze di TikTok per questo nuovo anno, ci sembrava giusto condividere anche il report dei Trend del 2023 per il nostro amato Instagram.

Trend Instagram 2023: vince la sostenibilità

Fra i trend Instagram 2023 il più importante sarà quello che riguarda il tema della sostenibilità. Tuttavia, ci saranno anche altre tematiche già scoperte nel 2022 ma che avranno una rilevanza senza dubbio maggiore nel nuovo anno.

Sostenibilità e Riciclaggio

Lo abbiamo già capito durante tutto il 2022: la GenZ ha molto a cuore il tema della sostenibilità sotto tutti gli aspetti. Un settore che fra tutti rivendica maggior interesse sotto questo punto di vista è assolutamente quello della moda.

A tal proposito, uno dei maggiori trend del 2023 su Instagram sarà la realizzazione di capi fai-da-te in alternativa a quelli proposti dalle grandi catene del fast fashion. Secondo questa generazione, infatti, il riutilizzo e il riciclaggio dei capi d’abbigliamento potrebbe essere un’attività chiave per contrastare il forte e negativo impatto sul clima di cui determinate aziende hanno il monopolio.

Per fare un esempio di profili e contenuti volti a soddisfare a pieno questo trend possiamo citare ormai la famosissima Gloria Schito, in arte Glojoined che, con la sua sconfinata passione per la moda, insegna alla sua community che con un pizzico di creatività e di buona volontà è possibile reperire capi di seconda (ma anche terza mano) e riadattarli alla moda del momento senza dover ricorrere a spendere grandi quantità di denaro e senza dover contribuire ad alimentare la sofferenza climatica che stiamo vivendo.

Oltre la sostenibilità per il timore del cambiamento climatico

Oltre all’argomento della sostenibilità soprattutto nel settore della moda, la GenZ avrà un riguardo particolare anche per i prodotti di skin care e bellezza.

I ragazzi, soprattutto in questo periodo, amano sperimentare nuovi modi creativi per esprimere la propria personalità e per comunicare i propri valori e idee.

Per soddisfare questo obiettivo, oltre a utilizzare prodotti di makeup che rispettino le linee guida per un acquisto consapevole, molti di loro faranno scorte di prodotti mirati alla cura e alla protezione di pelle e capelli contro le condizioni metereologiche estreme come aumento dell’inquinamento atmosferico e i raggi UV intensi.

Non sarà quindi una sorpresa trovare contenuti che trattino consigli e direttive per acquistare in modo consapevole questi prodotti.

L’attivismo sociale

La Generazione Z, al contrario di quanto possano pensare gli adulti delle generazioni precedenti, in realtà tengono molto alle sorti politiche dei loro Paesi, ma anche di quelle a livello globale.

I ragazzi, in questo senso, rivendicano una maggiore presenza di politici della loro generazione che condividano e portino avanti i loro stessi valori.

Oltre all’attivismo politico, la stragrande maggioranza della nuova generazione punterà molto a far valere i diritti di tutte le minoranze. Portando avanti i loro progetti essi cercheranno di diffondere un clima e di pari opportunità ampiamente condiviso da tutta la società.

A tal proposito abbiamo molti esempi italiani di creator e pagine che supportano queste cause. A partire da educivica per passare a persone molto riconosciute come Beatrice Vio Grandis, in arte bebevio.

Rinascimento finanziario

Ormai le opportunità per monetizzare con i social sono innumerevoli. Proprio per questo il 64% dei membri della GenZ dichiarano di voler intraprendere attività di monetizzazioni sui social media per finanziarie i propri progetti.

Infatti, per estensione del trend del 2022, soprattutto nel 2023, la stragrande maggioranza della nuova generazione cercherà di trasformare in un vero e proprio lavoro la sua passione grazie ai social network.

La cultura culinaria

Sembra proprio che la Generazione Z sia ben disposta e affascinata a scoprire nuove culture, a partire dalle loro caratteristiche culinarie.

Si prevede che nel 2023 saranno sempre più apprezzati contenuti di video-ricette e tutorial su cosa assaggiare per scoprire davvero l’essenza di culture differenti.

Trend Instagram 2023: come dovrebbero approcciare i creator

Per quanto riguarda i creator più affermati e quelli che vogliono puntare a diventarlo nel prossimo futuro, bisogna tener conto che la community e le relazioni saranno sempre più apprezzate durante il nuovo anno.

Oltre alle relazioni online, gli utenti di Instagram vorrebbero essere sempre più coinvolti in una vera e reale esperienza con coloro che influenzano le loro scelte.

Una buona opportunità per fidelizzare i propri follower sarà quindi quella di organizzare incontri periodici di persona, oltre che a prevedere metodi di comunicazione sempre più personalizzati come attenzione alle risposte nei DM e alla creazione di gruppi su Telegram.

La multimedialità, inoltre, sarà la regina dei trend di quest’anno. Gli utenti vorrebbero avere infatti molti più modi di seguire tutti i contenuti di creator sulle piattaforme che usano più spesso.

Questo potrebbe essere anche un buon modo per approcciare al Metaverso, altro nuovo trend del momento e di quest’anno. In un nuovo spazio virtuale potrebbe essere molto più semplice avere dei rapporti più forti e stretti con i propri follower anche grazie all’utilizzo di avatar che saranno sempre più veritieri in accordo con le necessità degli utenti.

Se vuoi approfondire l’argomento potete consultare il report completo realizzato da Instagram!

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con