L’autunno è qui, e con il raffreddarsi delle temperature non c’è nulla di meglio che passare una serata sotto al plaid, bevendo qualcosa di caldo in compagnia di un bel film. E se siete appassionati di marketing, oggi vi consigliamo tre film da vedere assolutamente al caldo in questi mesi da cui trarre ispirazione!
The Social Network
Inutile presentare Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook e ora CEO di Meta. Il film del 2010 ripercorre la sua storia, allora studente di Harvard, e della nascita di Facebook. Dopo la fine di una relazione, Zuckerberg decide di vendicarsi creando un sito in cui gli studenti del college possono dare un voto alla bellezza delle loro compagne. Il sito, chiamato Facemash, comincia ad avere un grande successo e Zuckerberg viene sospeso dall’università.
Dopo essere stato sospeso, Zuckerberg decide di creare un nuovo sito web, chiamato Facebook: un sito dove gli utenti possono creare profili e connettersi con i loro amici. Anche questo sito ha un grande successo e Zuckerberg diventa, non con pochi problemi, uno degli uomini più ricchi del mondo.
The Great Hack – Privacy Violata
The Great Hack – Privacy Violata tratta dello scandalo Facebook-Cambridge Analytica, una società che nel corso di diversi anni sottrasse dati personali da milioni di utenti di Facebook e li sfruttò per influenzare le elezioni presidenziali americane del 2016 e il referendum sulla Brexit.
Il documentario segue David Carroll, un professore che tenta di ottenere i suoi dati da Cambridge Analytica, Brittany Kaiser, ex direttrice dello sviluppo commerciale dell’azienda diventata whistleblower, e Carole Cadwalladr, giornalista investigativa britannica.
Il documentario perfetto per chi è interessato alla privacy e all’uso dei dati nel marketing.
The Internship
Possono due venditori di mezza età reinventarsi grazie a uno stage a Google anche senza competenze digitali? È la situazione in cui Billy e Nick (Owen Wilson e Vince Vaughn) si ritrovano a vivere dopo essere stati selezionati contro ogni previsione per prendere parte allo stage nel colosso tecnologico.
Tra ironia e realtà, questo film del 2013 ci immerge nel mondo del digital marketing per eccellenza, quello di Google, mostrando quanto siano importanti la resilienza e la capacità di reinventarsi in un mercato frenetico. E in più, regala qualche risata.


