La corsa per sviluppare l’Intelligenza Artificiale più potente è inarrestabile. Con l’evoluzione dell’IA stano emergendo sempre più quesiti: come sarà il mondo del futuro con l’IA? Ci ruberà davvero il lavoro? L’IA è un pericolo per la specie umana?
Per capire davvero l’IA, ecco 4 libri da leggere assolutamente.
L’Intelligenza Artificiale. Una guida per esseri umani pensanti di Melani Mitchell
Melanie Mitchell è una scienziata americana esperta di sistemi complessi e di algoritmi genetici. Il suo libro L’Intelligenza Artificiale. Una guida per esseri umani pensanti è un ottimo trampolino di lancio nel mondo dell’IA. Con un linguaggio chiaro e appassionato, Mitchell fornisce una panoramica della situazione attuale e risponde alle domande che più o meno tutti si sono fatti in questi ultimi anni, dalle spiegazioni su come funziona il machine learning, fino a quelle più filosofiche.
Un libro adatto a tutti, comprensibile sia dagli addetti ai lavori che dai più digiuni dell’argomento.
Etica dell’Intelligenza Artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide” di Luciano Floridi
Direttore fondatore del Centro di Etica Digitale dell’Università di Yale, professore del Programma di Scienze Cognitive e professore di Sociologia della comunicazione dell’Università Alma Mater di Bologna, Luciano Floridi è una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, in particolare nella filosofia dell’informazione, filosofia dell’informatica e dell’etica informatica.
Come si evince dal titolo, Floridi in questo libro affronta la questione dell’IA dal punto di vista filosofico, andando ad analizzare le implicazioni etiche dell’IA nella vita di tutti i giorni. La questione centrale del libro è l’importanza di comprendere l’IA: se non la si capisce fino in fondo, non la si può plasmare e modellare a vantaggio dell’umanità e del pianeta.
Superintelligenza. Tendenze, pericoli, strategie di Nick Bostrom
Anche Bostrom adotta un approccio filosofico all’analisi dell’IA, ma si sofferma principalmente sulle sfide e sulle minacce che queste tecnologie possono rappresentare per l’umanità. Da anni Bostrom si occupa di IA, tanto che nel 2015 firma, assieme ad altri autori come Stephen King, una lettera in cui mette in guardia dai potenziali rischi dell’IA.
In questo libro, l’autore approfondisce tutti i pericoli attuali e futuri dell’Intelligenza Artificiale. Saremo in grado, per esempio, di governare completamente le menti artificiali che stiamo creando? Cosa succederebbe se un giorno i sistemi che abbiamo sviluppato diventassero più intelligenti di noi?
Nel saggio, Bostrom affronta queste ed altre domande per esortare tutti noi a pensare a queste domande ora, prima che l’IA ci sfugga di mano.
Io, Robot di Isaac Asimov
Non poteva mancare la memorabile serie di racconti fantascientifici di Isaac Asimov, pubblicata per la prima volta nel 1950 che ha come protagonisti i robot positronici e le Tre leggi della robotica a cui dovrebbero obbedire:
- Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.
- Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non vadano in contrasto alla Prima Legge.
- Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché la salvaguardia di essa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.
Ma cosa succede se un robot decide di non seguire queste leggi? Cosa avviene se decide di mettere in discussione il suo creatore? E se sviluppasse un senso dell’umorismo? Cosa distingue l’essere umano dalla macchina?
Con i suoi racconti, Asimov stravolse per sempre il nostro modo di percepire i robot e l’Intelligenza Artificiale. Un classico da non perdere.