Si è conclusa l’edizione del 2025 del Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions, da oltre settant’anni il punto di riferimento per il mondo della pubblicità, del marketing e della comunicazione che premia i migliori progetti creativi. Vediamo i premi andati ai progetti più interessanti.
L’Italia ottiene 22 Leoni
L’Italia quest’anno si è fermata a 22 Leoni (l’anno scorso ne aveva ottenuti 26). La maggior parte dei premi è stata ottenuta da LePub Milan (Publicis Groupe), con ben 21 riconoscimenti con campagne realizzate per brand come Heineken, Philips, Toblerone e Bottega Veneta.
Tra premi più prestigiosi, LePub Milan ha ottenuto un oro nella sezione Film Craft con Guao Guao per Desperados, numerosi argenti in diverse categorie per Heineken con gli spot Pub Succession e Starring Bars, per Philips con Fixables, realizzato in collaborazione con la sede di Amsterdam, nonché lavori per Toblerone e Bottega Veneta.
L’unica altra agenzia italiana che ha ottenuto un premio è stata Landor, che ha conquistato un ambitissimo bronzo nella categoria Design per il progetto di brand identity per la storica azienda di macchine per la pasta Imperia.
Gli altri momenti chiave
Tra gli altri momenti chiave, il Grand Prix in Brand Experience & Activation è andato all’americana FCB Chicago per il suo Caption with Intention, un progetto il cui obiettivo è rendere il cinema e tutti gli ambiti della comunicazione più accessibili e coinvolgenti per le persone sorde.
Altro Grand Prix in Innovation è andato a Sounds Right di AKQA Copenaghen, iniziativa davvero innovativa che trasforma la natura in un’artista vero e proprio, pubblicando sulle piattaforme di streaming musicale i suoni creati da onde, uccellini ecc. I proventi derivati dallo streaming sono convertiti in fondi per la conservazione ambientale.