Cinque documentari imperdibili per chi lavora nel marketing e nel graphic design – e non solo

Giu 6, 2023 | Blog, Cinema & Serie TV

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Per chi lavora nel marketing e nel graphic design, o chi aspira a farlo, è importante conoscere la storia, le tendenze e i protagonisti del proprio ambito. Sia per arricchire la propria cultura, che per trovare nuove ispirazioni.

Oggi vi proponiamo cinque documentari sul marketing e graphic design che vertono su diversi argomenti, offrendo prospettive diverse e storie interessanti capaci di far riflettere tutti.

The Century of the Self

Diretto dal prolifico documentarista Adam Curtis, The Century of the Self attraverso quattro affascinanti episodi racconta la storia della psicologia applicata al marketing e alla politica, partendo dalle teorie psicanaliste di Sigmund Freud fino ai giorni nostri.

Su YouTube si trovano tutti e quattro gli episodi in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Art & Copy

Questo documentario del 2009 celebra la creatività e lo spirito innovativo del mondo della pubblicità intervistando alcuni dei più influenti creativi pubblicitari, art director e copywriter che hanno cambiato profondamente la cultura dentro e fuori il loro settore.

Partendo dagli anni Sessanta, il film segue le carriere di alcuni dei pubblicitari più famosi della storia e ripercorre le celeberrime campagne pubblicitarie come Just Do It, I Love NY, Got Milk, Think Different e brand come Levi’s, Apple e Coca Cola.

Abstract: The Art of Design

Ultimo, ma non per importanza, è la serie Abstract: The Art of Design. Ogni episodio si concentra su un designer influente in diversi campi, come la tipografia, il product design e l’illustrazione. Imperdibile per tutti, non solo per gli appassionati o addetti al lavoro.

The Social Dilemma

Tutti noi ormai conosciamo come funzionano i social media e ne apprezziamo i lati positivi. Questo docufilm, tuttavia, ne esplora i lati oscuri e gli effetti nocivi che possono avere sulla nostra salute.

Diretto da Jeff Orlowski, il film analizza i danni che i social media hanno causato e causano ancora oggi alla società, concentrandosi soprattutto sulla manipolazione degli utenti. Orlowski, inoltre, indaga come i social possono provocare dipendenza soprattutto tra i più giovani, come sono sfruttati in politica e gli effetti sulla salute mentale degli utenti.

The Great Hack – Privacy Violata

The Great Hack – Privacy Violata tratta dello scandalo Facebook-Cambridge Analytica, una società che nel corso di diversi anni sottrasse dati personali da milioni di utenti di Facebook e li sfruttò per influenzare le elezioni presidenziali americane del 2016 e il referendum sulla Brexit.

Il documentario segue David Carroll, un professore che tenta di ottenere i suoi dati da Cambridge Analytica, Brittany Kaiser, ex direttrice dello sviluppo commerciale dell’azienda diventata whistleblower, e Carole Cadwalladr, giornalista investigativa britannica.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con