Diventa Digital Art Director con Digital School

Ago 3, 2023 | Blog, Guida ai corsi

Scritto da:

Avatar photo

Lucrezia Buccella

Social Media Manager

Fra gli sbocchi lavorativi del Master o corso professionale in Digital Graphic Designer c’è anche quello del Digital Art Director.

Ma che caratteristiche ha questo professionista? Che lavoro svolge? E quali competenze deve avere?

Scopriamolo!

Chi è e cosa fa il Digital Art Director

Il Digital Art Director è un professionista responsabile della progettazione e realizzazione di progetti digitali, come ad esempio siti web e applicazioni, ma anche videogiochi, grafiche o campagne pubblicitarie online.

Il suo scopo è quello di garantire un’esperienza digitale coinvolgente, efficace e in linea con le esigenze del cliente, partendo dalla realizzazione del layout grafico fino alla supervisione di tutto il processo produttivo.

Le attività e le responsabilità di un Art Director possono variare a seconda delle dimensioni dell’azienda in cui opera o in base alla tipologia di progetto che gestisce. Tuttavia, le sue mansioni, in generale, includono:

  • definizione di un brief del progetto in base agli obiettivi e alle richieste del cliente;
  • creazione del concept del progetto;
  • gestione del team grafico, degli sviluppatori e del resto dei professionisti coinvolti nel progetto;
  • supervisione del processo di realizzazione del progetto;
  • elaborazione di test per provare la riuscita del lavoro;
  • suggerimento di eventuali modifiche per perfezionare quanto svolto;
  • presentazione del progetto al cliente per ottenere la sua approvazione.
Art Director disegno

Quali competenze deve avere un Direttore Artistico

Per quanto riguarda le competenze tecniche, un bravo Art director deve senza dubbio conoscere i principali software e strumenti di

  • progettazione grafica (ad esempio Photoshop, Illustrator, InDesign);
  • sviluppo web (come HTML, CSS, e i principali CMS);
  • motion graphics (per esempio After Effects);
  • editing video e foto (come Adobe Premiere Pro).

Con il corso o Master in Digital Graphic Designer della Digital School sarai in grado di padroneggiare tutti questi tool e software. Infatti, oltre alle lezioni teoriche on demand, potrai partecipare a live webinar con professionisti di settore che ti mostreranno come utilizzare questi strumenti e che ti guideranno durante le esercitazioni pratiche.

Adobe premiere Pro

Per quanto riguarda, invece, le soft skill, questo professionista dovrebbe avere grandi doti comunicative e di leadership, in quanto deve essere capace di rapportarsi con i clienti ma anche un intero team da gestire.

Deve essere necessariamente orientato al lavoro di squadra e al problem solving e, inutile anche dirlo, non deve mai mancare di creatività.

Quanto guadagna un Digital Art Director?

Come per quasi tutte le figure professionali nel settore del Digital Marketing, anche per il Digital Art Director lo stipendio varia a seconda dell’esperienza e delle competenze acquisite, ma anche in base alle dimensioni dell’azienda in cui lavora.

Comunque, in Italia, un Art Director in media 30 mila euro l’anno. In base a quanto detto prima questo importo può variare da un minimo di 20 mila euro a un massimo di 50.

Pensi che l’Art Director sia il lavoro giusto per te? Cosa aspetti a inseguire il tuo sogno? Contattaci e inizia subito la tua carriera nel Digital Marketing!

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con