È tornato Black Mirror con una campagna marketing virale sul Nubbin

Apr 16, 2025 | Blog, Digital Marketing News

Scritto da:

Redazione

È tornata su Netflix l’attesissima serie distopica fantascientifica Black Mirror, creata nel 2011 da Charlie Brooker. Per lanciare la settima stagione è stata creata una campagna di marketing virale incentrata su un dispositivo tecnologico fittizio già comparso nell’universo della serie: il Nubbin.

Il Nubbin

Per chi non avesse mai visto la serie, il Nubbin è un dispositivo neurale creato da TCKR Systems. Il dispositivo è una sorta di piccolo disco da applicare alla tempia e permette di entrare in mondi virtuali, sperimentare esperienze estremamente immersive, esplorare galassie infinite o rivedere vecchi amori.

Nell’universo Black Mirror, il Nubbin è creato dall’azienda immaginaria TCKR Systems, ed è già comparsa in alcuni episodi delle stagioni precedenti come San Junipero e Bandersnatch. In questa stagione è “protagonista” di ben 3 episodi su 6: in Hotel Reverie permette di interagire digitalmente in un vecchio film per girarne il remake, in USS Callister: Infinity i giocatori vengono immersi nell’omonimo videogame, mentre in Eulogy si possono ricostruire le proprie memorie grazie alle vecchie foto.

Fonte: LinkedIn TCKR Systems

La campagna marketing

La campagna promozionale per il ritorno della serie si è incentrata sul Nubbin, con la creazione di un vero sito web per la (finta) azienda produttrice del dispositivo TCKR Systems. Il sito è curato nei minimi dettagli: dagli asset grafici e video fino alla sezione contatti, FAQs e la pagina Careers. Nella sezione ‘About’, l’azienda si presenta così:

“TCKR Systems è sempre stata all’avanguardia nell’esplorazione neurale e nell’esistenza simulata. Per decenni ha spinto i confini della coscienza virtuale, dalle innovazioni di gioco all’immersione nella nostalgia e alla tecnologia impiantabile.

La soluzione alle nostre sfide non verrà dal cambiamento del nostro mondo, ma dall’ingresso in uno nuovo.

L’ultima innovazione di TCKR sblocca esperienze illimitate attraverso un’unica interfaccia senza soluzione di continuità. Un nuovo mondo a portata di mano. Una realtà ridefinita.”

Oltre al sito, è stato creato un profilo LinkedIn ed è stato promosso ampiamente sui social, in particolare su TikTok. Ad esempio il profilo di Currys, negozio di elettronica inglese, ha pubblicato un video in cui un impiegato prova il Nubbin per la prima volta:

@currys

Who needs a controller now? Introducing the #Nubbins by @TCKRSystems – exclusively at Currys 😎 #currys #viral

♬ original sound – Currys

Oppure in un altro video si vedono tre fan degli Spurs seduti in metro a Londra con il Nubbin impiantato nella tempia:

Insomma, altro che cartelloni, poster o trailer su YouTube. La frontiera della pubblicità è andare oltre, costruendo attorno al prodotto una vera e propria realtà. Parola di Black Mirror.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con