Earth Day, le campagne più interessanti degli ultimi anni

Apr 22, 2024 | Blog, Marketing Tips

Scritto da:

Redazione

Il 22 aprile è la Giornata della Terra, nota anche come Earth Day. Istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite, l’obiettivo di questa giornata mondiale è di sensibilizzare la popolazione mondiale sulla sostenibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta.

Nel corso degli anni, diversi brand hanno lanciato campagne di sensibilizzazione proprio in occasione dell’Earth Day. Oggi vediamo quelle più interessanti degli ultimi anni.

Sony BBC Earth – Care for Earth, Care for Life

La campagna dell’anno scorso Care for Earth, Care for Life di Sony BBC Earth in India si è concentrata su diverse questioni ambientali molto importanti come la siccità, il cambiamento climatico e l’impatto della plastica sulla vita acquatica attraverso tre cortometraggi animati.

Per sensibilizzare e raggiungere ancora più pubblico, sono stati ingaggiati diversi influencer “dell’ambiente”: Garvita Gulati, Ann Matthews e Ekta Chaudhary. La campagna ha raggiunto oltre 2,47 milioni di impression sui social di Sony BBC Earth.

The North Face – #exploremode

Spegni il cellulare, spegni il computer, disconnettiti da Internet ed entra in contatto con la natura che ti circonda esplorandola. Questo era il messaggio centrale della campagna globale #ExploreMode del 2019 di The North Face.

Oltre ad invitare le persone a staccarsi dalle tecnologie per immergersi nella natura, il brand di abbigliamento ha contemporaneamente lanciato una petizione per rendere a tutti gli effetti la Giornata della Terra una festa nazionale in tutto il mondo.

“Riteniamo che quando le persone hanno davvero tempo da dedicare ad apprezzare il pianeta in cui vivono, si sentono molto più legate ad esso e dunque responsabili della sua tutela. Explore Mode vuol servire da sprone affinché le persone imparino a staccare dalla loro vita digitale e tornino a vivere nel mondo reale, creando nuove connessioni con l’ambiente circostante, con gli altri e con sé stessi, in uno sforzo congiunto che punti a migliorare il mondo”, ha spiegato Tim Bantle, General Manager of Lifestyle di The North Face.

YouTube – Non-Fungible Planet

Una delle tecnologie più chiacchierate nel 2022 erano i Non-Fungible Token, quei “gettoni” non duplicabili, una sorta di oggetto da collezione digitale unico, irripetibile e insostituibile. Così quell’anno YouTube, in occasione dell’Earth Day, ha deciso di cavalcare l’onda applicando il concetto di non-fungible al Pianeta Terra con una campagna di grande impatto.

“Questo aprile, festeggia la Giornata della Terra con YouTube e i tuoi creator preferiti esplorando questo pianeta non-fungible che chiamiamo casa. Dopotutto, non c’è niente di più prezioso al mondo del mondo stesso”.

Collaborando con i creator, la campagna mostra alcuni dei luoghi, degli animali e delle piante che rendono il mondo unico e impossibile da replicare.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con