Fondo TikTok per Creator, addio in Germania, Regno Unito e USA e Francia

Nov 7, 2023 | Blog, Social Trends

Scritto da:

Redazione

In Germania, Stati Uniti, Francia e nel Regno Unito ha avuto breve vita, solo 3 anni, il Fondo TikTok per Creator. E oggi un portavoce del social ha dichiarato al sito Engadget che questo Fondo sarà chiuso a partire dal 16 dicembre e al suo posto ci sarà il Creativity Program.

Cos’è il Creativity Program

Il Creativity Program enfatizza i contenuti più lunghi, con una lunghezza minima richiesta di almeno un minuto (TikTok ora permette video fino a 30 minuti). L’azienda ha dichiarato di voler creare “la migliore esperienza possibile” sulla piattaforma con il nuovo sistema, ma i video più lunghi aiutano anche TikTok a vendere più annunci. Secondo l’azienda, il vantaggio principale per gli streamer è che viene pagato fino a 20 volte in più l’importo offerto dal Creator Fund.

“Abbiamo sviluppato il Creativity Program sulla base dei risultati e dei feedback del Creator Fund e continueremo ad ascoltare e imparare dalla nostra comunità mentre esploriamo nuove funzionalità e miglioriamo quelle esistenti per arricchire ulteriormente l’esperienza di TikTok”, ha dichiarato TikTok. Il Fondo per i creatori continuerà a essere disponibile per gli utenti di Spagna e Italia, almeno per ora.

I problemi del Fondo TikTok per Creator

Presentato nel 2020, TikTok ha dichiarato che avrebbe sostenuto centinaia di migliaia di creator con più di 2 miliardi di dollari di finanziamenti nei successivi tre anni.

Ma i problemi sono emersi subito. Diversi utenti coinvolti nel programma si sono lamentati delle cifre guadagnate. Hank Green, per esempio, ha dichiarato di aver guadagnato circa 2,5 centesimi ogni mille visualizzazioni, cifre nettamente inferiori a quelle di YouTube e circa la metà di quanto guadagnava su TikTok prima del fondo.

Il Creativity Program, invece, è arrivato a febbraio di quest’anno come sistema invite-only prima di aprirsi a tutti i creatori idonei. È ancora in fase beta, ma tutti gli utenti del Creator Fund possono aderire, a condizione che abbiano almeno 18 anni e che abbiano almeno 10.000 follower e 100.000 visualizzazioni di video negli ultimi 30 giorni, oltre a un account con sede negli Stati Uniti (o in uno degli altri Paesi idonei). Dopo il passaggio al Creativity Program, gli utenti vengono rimossi automaticamente dal Creator Fund.

Secondo un rapporto di Insider, alcuni creatori sono già molto soddisfatti del Creativity Program. Secondo un creator, gli streamer con un numero di abbonati che varia da mezzo milione a diversi milioni hanno visto pagamenti che vanno da poche migliaia a quasi 100.000 dollari al mese, “un’inversione di marcia totale” rispetto a quello che vedevano prima.

Per i tedeschi, inglesi, americani e francesi, dunque, è ora di dire addio al Fondo per Creator. Come è già accaduto diverse volte, è un cambiamento che potrebbe espandersi anche in altri Paesi, Italia compresa. Staremo a vedere se e quando questo cambiamento avverrà.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter