Giovanni Nuzzolo, che ha conseguito il master in Digital Marketing Specialist, racconta della sua esperienza a Digital School

Gen 8, 2025 | Blog, Guida ai corsi

Scritto da:

Redazione

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Digital Marketing presso l’Università eCampus, Giovanni Nuzzolo sta adesso facendo la magistrale in e-Commerce e Digital Management; parallelamente a questo, ha finito il master in Digital Marketing Specialist con Digital School. Gli abbiamo chiesto di condividere con noi del suo percorso di studi, che sembra procedere a gonfie vele.

Giovanni, cosa ti ha spinto a studiare Digital Marketing?

Approfondire, capire le possibili strategie di vendita offerte dal digitale, che è il metodo più semplice per finalizzare l’acquisto.

Professionalmente, hai già messo a frutto le conoscenze acquisite?

Gestisco i profili social del mio massoterapista, da freelance. Il mio proposito è di avviare l’attività di Content Creator. Spero di riuscirci entro quest’anno, su Instagram e TikTok. Studiare è bello, ma lavorare lo è di più.

Ti è risultato facile conciliare lavoro e studio?

Confesso di averci dovuto mettere un po’ di muscolo. È questione di costanza. Formarmi con eCampus mi è tornato utile, poiché mi ha permesso di avere il controllo del mio tempo e di gestirlo al meglio.

Dopo aver conseguito la laurea, hai avviato un master, intanto facevi gli esami per accedere alla magistrale… Dev’essere stata tosta!

Sì, alquanto. Volevo specializzarmi nel campo e le attese non mi sono mai piaciute. Perciò, mi son detto: faccio tutto assieme. Potrà sembrare esagerato, ma ho ritenuto che fosse la tecnica migliore per avviare una carriera e, al contempo, terminare gli studi.

Sei stato uno dei partecipanti alla rubrica “La Gazzetta dello Studente”. Cosa ti ha spinto a prendervi parte?

Quando mi fu offerto, risposi subito di sì. Intravidi la chance di affinare le mie abilità di Content Creator. Ad oggi, sono contento di aver accettato. La “Gazzetta dello Studente” mi permesso di restare in contatto con l’università, in sintonia con la materia, e mi ha istruito ad “aggredire” la notizia. Insomma, un’ottima scuola.

Come descriveresti l’ambiente di apprendimento e supporto garantito da eCampus e Digital School?

I professori sono stati perfetti. Ho trovato interessantissimi i loro workshop e gli riconosco il merito di avermi fatto appassionare alla materia. Non è poco.

Che suggerimento daresti a chi sta per iscriversi?

Di avere, sin da subito, un approccio positivo con tutta la classe e di non viversi con distacco le lezioni online, come fosse solo un microfono che parla. Godetevi il momento e presentatevi bene. Stabilite una sintonia con docenti e colleghi, poiché tutto ciò, a lungo andare, si rende funzionale al buon apprendimento. Se imparate a essere educati e “presenti” in una classe online, il mondo là fuori è vostro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con