Instagram lancia Blend, il feed di Reel personalizzato da condividere con gli amici

Apr 18, 2025 | Blog, Social Trends

Scritto da:

Redazione

Dopo più di un anno di test e modifiche, Instagram sta per lanciare una nuova funzione. È in arrivo Blend, un nuovo modo per creare un feed di Reel e condividerlo con amici o chat di gruppo.

Come funziona Blend di Instagram

Blend è una specie di playlist composta da Reel che si aggiorna automaticamente in base alle preferenze di due o più utenti. Per attivare la funzione, basta andare nei DM e fare click sull’icona Blend. Se lo si invia ad una chat di gruppo, tutti i membri del gruppo devono scegliere di partecipare.

instagram blend
Fonte: SocialMediaToday

“Si vedrà per chi è suggerito ogni Reel in base alle attività di ogni persona su Instagram, compresi i Reel che guardano e con cui interagiscono”, spiegano da Instagram.

Perché usarlo

Uno dei modi più comuni di invio dei Reel è attraverso i DM, ma con Blend questo passaggio viene eliminato ed è sostituito direttamente dal feed della nuova funzionalità. Il feed di Blend viene aggiornato costantemente grazie all’algoritmo che analizza like, interazioni, salvataggi, video guardati, interessi ecc. di ciascun profilo.

Come spiegato anche da Adam Mosseri, “Vogliamo che Instagram sia un luogo in cui le persone si connettono attraverso la creatività e questo è un modo in più per farlo. Blend […] è un modo molto divertente non solo per condividere i propri interessi, ma anche per conoscere un po’ gli interessi dei propri amici.”

In sostanza quindi Instagram sta cercando di massimizzare il coinvolgimento e il tempo trascorso sulla piattaforma attraverso le condivisioni all’interno della sua app, puntando tutto sul fattore relazionale della piattaforma. I Reel così da prodotto da consumare da soli diventano un’esperienza condivisa con uno o più amici.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con