Instagram, forse in arrivo un’app separata per i Reel e i consigli per raggiungere più utenti con i video

Mar 4, 2025 | Blog, Social Trends

Scritto da:

Redazione

Sfruttando il momento di debolezza soprattutto negli Stati Uniti di TikTok, Instagram starebbe lavorando ad una app separata dedicata esclusivamente ai Reel. E in più, il social ha pubblicato alcuni consigli rivolti ai creator su come raggiungere più utenti con i video.

L’app per i Reel

Dopo aver lanciato Edits, l’editor di video competitor di CapCut (di proprietà della casa madre di TikTok, ByteDance), Instagram starebbe lavorando ad una applicazione per i Reel.

Ad affermarlo è The Information, citando una fonte anonima che ha sentito Adam Mosseri, capo di Instagram, mentre parlava del progetto al suo staff. Secondo la fonte, il progetto si chiamerebbe Project Ray, che, oltre all’app dedicata ai Reel, comprenderebbe anche un miglioramento delle raccomandazioni per i nuovi utenti e video più lunghi da una durata massima di 3 minuti.

Se l’indiscrezione fosse vera, non sarebbe la prima volta che Instagram lancia un’app dedicata esclusivamente ai video. Nel 2018, infatti, aveva lanciato sul mercato Lasso, progettata per competere con TikTok, con scarsi risultati, tanto che fu chiusa pochi mesi dopo.

I consigli di IG

Instagram ha dato alcuni consigli ai suoi creator sui modi migliori per raggiungere nuovi utenti con i video.

Innanzitutto, IG spiega come funziona il meccanismo: “Quando pubblichi un post su Instagram, questo viene mostrato sia ai follower che a non follower. Per quanto riguarda i non follower, all’inizio consigliamo e mostriamo il tuo Reel a un piccolo gruppo di persone che secondo noi potrebbe apprezzarlo. Man mano che il pubblico iniziale risponde a questi Reel, quelli che ottengono le prestazioni migliori vengono mostrati a un pubblico leggermente più ampio, poi i migliori tra questi vengono mostrati a un gruppo ancora più ampio, e così via”.

Ecco i consigli di Instagram per crescere sulla sua piattaforma:

  • Pubblica regolarmente: dato che le persone spesso guardano Reel di account che non seguono, ogni singolo Reel che pubblichi è potenzialmente in grado di raggiungere un nuovo, grande pubblico
  • Crea contenuti indipendenti: i Reel devono avere senso anche per chi non ti conosce. Inizia con un hook accattivante nei primi 3 secondi che attiri le persone, monitora il tasso di visualizzazioni in Insights e pensa sempre a nuove idee per creare contenuti coinvolgenti e condivisibili
  • Amplifica i contenuti con l’audio
  • Continua a sperimentare: per sperimentare puoi sfruttare i Reel di prova, che ti permettono di pubblicare un Reel solo per gli account che non ti seguono, per decidere solo in seguito se vuoi condividerlo con i tuoi follower
  • Accetta l’imprevedibilità: I consigli rendono più difficile prevedere la copertura di ogni post, ma costituiscono comunque il modo migliore per dare a tutti i creator pari possibilità. Considera questa volatilità come un’opportunità per esplorare idee diverse e farti scopri da persone nuove.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con