Quanta importanza ha il kerning, cioè lo spazio tra una lettera e altra? Potrebbe essere una domanda campata in aria, soprattutto per chi non si occupa di progetti tipografici, ma in realtà è cruciale. Un esempio recente e lampante che lo dimostra è la lapide della tomba di papa Francesco, dove lo spazio tra le lettere R, A e N è sbilanciato, spezzando la continuità della parola “Franciscvs”. Un errore non da poco, che ha catturato subito l’attenzione di osservatori e professionisti del settore.

Il caso della lapide dimostra quanto sia fondamentale avere cura di questo aspetto, non solo per un motivo estetico, ma anche perché influisce direttamente sulla percezione e sulla leggibilità del testo.
Che cos’è il kerning
Anche noto come crenatura, il kerning è la regolazione dello spazio tra un carattere tipografico e l’altro. Questa tecnica tipografica serve a rendere armonioso e leggibile un testo “aggiustando” lo spazio tra una lettera e l’altra in modo coerente.
A differenza del tracking, cioè la regolazione uniforme della spaziatura su diversi caratteri o frasi, il kerning si concentra precisamente sullo spazio tra singole coppie di lettere, modificando e a distanza a seconda della forma e della combinazione delle lettere.
Metrica e ottica: i tipi di crenatura
Esistono due tipologie principali di crenatura: metrica e ottica.
La crenatura metrica è quel kerning che è stato impostato dal type designer quando ha creato il font. Questo tipo, dunque, è il kerning “di base”, cioè quello che viene usato di default da tutti i software che dispongono di quel font, e garantisce una spaziatura coerente e, se fatto bene, non c’è bisogno di andare a modificarlo.
Il kerning ottico, invece, viene applicato dal software di impaginazione che utilizza un algoritmo per controllare la spaziatura tra i caratteri adiacenti, basandosi sulle forme delle lettere e sugli spazi bianchi tra di esse. Questo tipo di crenatura è più preciso rispetto a quello metrico e rende il flusso visivo più accattivante.

Per approfondire
Diventa un esperto di kerning e molto altro con il percorso Digital Graphic Designer per laureati e diplomati di Digital School è perfetto per te!
Compila il form, scrivici a digitalschool@uniecampus.it, oppure chiamaci al +39 02 2556 1160! Seguici su Facebook, Instagram e LinkedIn per rimanere sempre aggiornato sull’offerta formativa e su tutti gli eventi


