La tua prima esperienza lavorativa con Digital School

Ago 17, 2023 | Blog, Guida ai corsi

Scritto da:

Avatar photo

Lucrezia Buccella

Social Media Manager

La Digital School offre corsi post diploma e Master di I livello in Digital Marketing Specialist e Digital Graphic Designer che garantiscono una prima esperienza lavorativa al termine del percorso.

Come qualsiasi attività proposta dalla Digital School, anche il tirocinio rispetta le esigenze di ogni studente. Infatti, vengono messe a disposizioni degli alunni due modalità di tirocinio. Una è adatta a chi ha necessità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il proprio percorso di studi. L’altra è destinata a chi è già affermato nel mondo del lavoro, ma vuole comunque aggiornare il proprio portfolio e curriculum sulla base delle nuove competenze acquisite.

Esploriamo più nel dettaglio queste due modalità!

Il tirocinio curriculare esterno: per una prima esperienza lavorativa

Il tirocinio esterno ti dà la possibilità di fare una prima esperienza sul campo per iniziare a lavorare nel settore del Digital Marketing.

Potrai svolgere lo stage curriculare in un’azienda esterna convenzionata con eCampus o aziende partner in presenza, in modalità ibrida o in smart working.

Ecco una lista delle aziende partner di Digital School

Prima di intraprendere la tua esperienza di stage, potrai partecipare a sessioni di career coaching. Infatti, la Digital School mette a tua disposizione il Progetto Employability. Attraverso webinar e incontri individuali con la responsabile del progetto Paola Dadomo, Career Counselor e Consulente HR, sarai preparato all’ingresso nel mondo del lavoro. Puoi leggere la sua intervista qui o puoi dare un’occhiata al suo profilo Linkedin.

Inoltre, con il tuo tutor, potrai scegliere l’ambito di tirocinio più idoneo in base alle tue necessità e preferenze e alle offerte delle strutture ospitanti.

Dopo aver fatto questa scelta, sarà costruito un progetto formativo con obiettivi, modalità di frequenza e durata del tirocinio (che dovrà essere almeno di 75 ore).

Il tirocinio interno: per i lavoratori che vogliono aggiornare le proprie competenze

La Digital School offre anche un programma di tirocinio interno per aggiornare il tuo curriculum e il tuo portfolio. Questa modalità è stata pensata per chi già operano nel settore del Digital Marketing, ma che ha scelto un corso in Digital School per accrescere le proprie conoscenze e competenze e per stare al passo con i continui cambiamenti nel del mondo del Marketing Digitale.

Se sceglierai questa modalità, potrai svolgerla completamente online in modalità smartworking come tutte le altre attività proposte dalla Digital School.

Attraverso il tirocinio interno, parteciperai a un ciclo di laboratori online di tre ore l’uno (per un totale di 24 ore). Durante tutti gli incontri, i docenti della Digital School ti guideranno e supporteranno nella realizzazione di un project work di gruppo che consisterà nell’elaborazione di una strategia digitale per un brand diverso per ogni edizione.

Anche in questo caso, comunque, potrai partecipare al Progetto Employability con la professoressa Paola Dadomo Career Counselor e Consulente HR.

Ufficio Placement: seminari per l’inserimento nel mondo del lavoro

Gli iscritti in Digital School potranno usufruire del servizio messo a disposizione dall’Ufficio Placement dell’Università eCampus che si occupa di agevolare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro attraverso una serie di seminari online. Questi ultimi si tengono in collaborazione con i docenti d’Ateneo e forniscono strumenti e tecniche per la ricerca attiva dell’impiego.

I seminari disponibili sono:

  • Come scrivere un Curriculum e una lettera di presentazione
  • Come prepararsi al colloquio di lavoro
  • Informazioni necessarie sul mercato del lavoro: soggetti, profili, candidature e reclutamento online
  • Soft Skills ed etica del lavoro
  • Web reputation
  • Web 2.0 e Linkedin
  • Auto-motivazione e self leadership
  • Gestione dello stress e tecniche di rilassamento.

eCampus Workapp: l’app per cercare la tua prima esperienza di lavoro

Gli studenti della Digital School possono usufruire anche dei servizi offerti dall’Università eCampus. Fra questi, troviamo anche l’accesso a WorkApp, un’applicazione per la ricerca del lavoro a cui si accede tramite le credenziali di Ateneo che ti verranno fornite una volta completata la procedura di immatricolazione.

Attraverso eCampus Workapp potrai impostare la ricerca in base alle tue preferenze e necessità e trovare le offerte con maggiore possibilità di successo. Potrai inoltre creare il tuo CV e scovare online le offerte più adatte alle tue capacità e attitudini. In più potrai analizzare il tuo potenziale attraverso test in grado di definire le soft skills personali.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con