Social Media demographics: tutti i dati demografici del 2023 di cui hai bisogno per le tue strategie

Set 25, 2023 | Blog, Marketing Tips

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Creare una strategia sui social senza avere una solida conoscenza dei dati demografici significa creare una strategia inefficace. Se non si sa dove si trova il target e il segmento di mercato a cui ci rivolgiamo, c’è il rischio concreto di non raggiungere gli obiettivi.

Ecco quindi i dati demografici delle principali piattaforme social in Italia e nel mondo nel 2023!

Indice

Panoramica generale della demografia italiana

Partiamo con qualche dato generale che ci fornisce il quadro della situazione. La popolazione italiana ad oggi conta all’incirca 59 milioni di persone di cui il 51,2% donne e 48,8% uomini.

Quasi 51 milioni di persone hanno accesso ad Internet e quasi 44 milioni sono attive sui social. Nello specifico, l’80% della popolazione italiana di età superiore o pari ai 13 anni è attiva sui social, e l’85% accede a Internet.

Gli italiani in generale passano meno tempo online rispetto all’anno scorso, dedicando più tempo invece ai social. Ogni giorno trascorrono poco meno di 6 ore su Internet e un’ora e 48 minuti sui social.

Facebook

Il social di Zuckerberg è ancora la piattaforma più utilizzata al mondo. Ogni giorno oltre 2 miliardi utenti si collegano a Facebook, di cui l’81% lo fa attraverso un dispositivo mobile. Il motivo principale di utilizzo è restare aggiornati con i propri cari (71%), ma una fetta consistente degli utenti sceglie questo social per rimanere informato sulle notizie e l’attualità (59%).

In generale, a privilegiare Facebook sono gli uomini. La fascia d’età che usa di più Facebook è quella tra i 25-34 anni, la cui maggioranza è composta da uomini. E sono ancora una volta gli uomini a rappresentare il pubblico pubblicitario principale, soprattutto quelli di età compresa tra i 25 e 34 anni.

Negli ultimi anni la base di utenti composta dagli adolescenti tra i 13 e i 17 anni è calata moltissimo, fino a dimezzarsi rispetto al 2015. Oggi questa fascia d’età si trova principalmente su TikTok.

Gli utenti di Facebook in Italia sono 28 milioni, cioè quasi la metà della popolazione. Escludendo WhatsApp, anche qui Facebook si conferma al primo posto dei social più usati con il 77,5%.

Instagram

Come Facebook, anche Instagram ha oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni giorno e la maggioranza degli utenti a livello globale è composta da uomini.

Il 70% degli utenti di tutto il mondo ha meno di 35 anni, e per il momento è ancora il social preferito dalla Generazione Z. Anche i più giovani lo usano (anche se di meno): il 61% degli utenti tra i 12 e i 17 anni lo utilizza settimanalmente, +4% rispetto al 2022.

Il motivo principale per cui gli utenti usano Instagram è seguire e ricercare brand e prodotti specifici e, ovviamente, per postare foto e video. In questi due frangenti è la piattaforma social più usata in assoluto.

In Italia, Instagram conta su 26,2 milioni di utenti, attirando quasi il 50% del totale della popolazione sopra i 13 anni.

TikTok

Con più di 843 milioni di utenti attivi mensili, TikTok è la piattaforma di social media più coinvolgente, con un tasso di coinvolgimento medio del 5,96%. Non è un caso quindi che sempre più agenzie decidano di sfruttare TikTok nelle loro campagne.

La generazione che usa di più TikTok è la Generazione Z: a livello globale, il 32,5% degli utenti ha meno di 19 anni. Più in generale, il 62% degli utenti ha un’età compresa tra i 10 e 29 anni e il 57% degli utenti di tutto il mondo è donna.

Per quanto riguarda il tempo di utilizzo dell’app, per TikTok continua ad aumentare di anno in anno. Nel 2021 gli utenti italiani in media trascorrevano 5 ore al mese sui social.

Il 90% degli utenti di TikTok accede all’app quotidianamente e la maggior parte delle persone usa il social per cercare contenuti divertenti o d’intrattenimento.

LinkedIn

Un profilo totalmente diverso è quello di LinkedIn. Il social dedicato al mondo del lavoro ha oltre 950 milioni di utenti, di cui 18 milioni si trovano in Italia. La piattaforma è usata principalmente per il networking professionale e per la ricerca di lavoro.

Nel 2022, il 43% dei membri erano donne e il 57% erano uomini. Nello specifico, la fascia demografica più consistente sul sociale era quella tra i 25-34 anni con il 59,1%, poi la fascia 18-24 anni (20,4%), a seguire i 35-54enni (17,7%) e infine gli over 55 che sono solo il 2,9%.

X (Twitter)

Nonostante il cambio di nome, twitter.com è il quinto sito più visitato al mondo con 541 milioni di utenti mensili attivi. Il 63% degli utenti è rappresentato dagli uomini contro il 37,1% delle donne: questo è il gender gap più ampio di tutte le piattaforme social.

L’ex Twitter in Italia ha una fetta abbastanza piccola nel mercato dei social: conta 5,45 milioni di utenti, pari al 10,3% della popolazione maggiore di 13 anni. È al 7° posto nella classifica dei social più usati in Italia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con