Poco meno di un mese fa, Adobe è sbarcata nel mondo dell’IA generativa introducendo Firefly, una suite di strumenti di video editing.
Stando ad Adobe, Firefly semplifica il processo di editing sfruttando l’Intelligenza Artificiale senza violare il copyright dei lavori di fotografi, artisti e altri creatori. L’IA della suite, infatti, è stata addestrata solo utilizzando immagini provenienti dal sito di immagini stock di Adobe, contenuti di pubblico dominio e lavori con licenza libera.
Firefly per ora è ancora in beta, ma Adobe sta lavorando sodo sul progetto e ha annunciato una serie di nuovi aggiornamenti in arrivo verso la fine del 2023.
Correzione dei colori e testi
Trovare il filtro giusto e correggere i colori può essere complicato e portare via moltissimo tempo. Grazie a Adobe Firefly, l’utente potrà correggere i colori, le luci e altri dettagli di una clip o foto semplicemente digitando una stringa di testo. Per esempio, se si desidera illuminare il volto di una persona basta digitare “illumina il volto della persona” e, grazie al riconoscimento facciale dell’IA, il gioco è fatto.
Per quanto riguarda i testi e titoli, sarà possibile creare effetti visivi avanzati su qualsiasi testo. Una semplice scritta può essere trasformata in un modello tridimensionale con effetti grafici e animazioni.
Audio, storyboard e B-Roll
Problemi a trovare la musica o l’effetto sonoro giusti per il vostro videoclip? Ancora una volta ci pensa Firefly. Lo strumento è in grado di generare effetti sonori e brani adatti al video senza problemi di copyright, utilizzabili anche per scopi commerciali.
Un’altra funzionalità molto utile è la possibilità di creare storyboard in automatico. Per farlo, Adobe Firefly analizzerà la sceneggiatura e ne genererà lo storyboard sia in immagini statiche bidimensionali che tridimensionali.
Per tagliare ancora di più i tempi, sarà possibile ricercare nell’archivio dei B-Roll adatte per l’occasione. Come per lo storyboard, Firefly analizzerà il testo di una sceneggiatura e abbinerà ciò che viene detto al B-Roll migliore, inserendoli anche nella timeline nel momento giusto.