ChatGPT sbarca anche su OkCupid

Feb 10, 2023 | Blog, Tecnologia

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Gli ambiti in cui si può applicare l’Intelligenza Artificiale sembrano non conoscere fine. OkCupid, uno dei siti di incontri più longevi, ha deciso di sfruttare le potenzialità di ChatGPT per migliorare i match.

Le 6 domande

Michael Kaye, responsabile delle comunicazioni globali dell’azienda, ha dichiarato che OkCupid sta testando una nuova categoria di domande generate dal chatbot OpenAI.

Per testare il livello di compatibilità tra le persone, il sito dispone di migliaia di domande che spaziano dalla descrizione del carattere fino agli hobby preferiti. In base alla percentuale di “match” e compatibilità, OkCupid mostra i profili più adatti.

Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, l’azienda ha deciso di chiedere a ChatGpt di generare le domande che le persone dovrebbero fare quando si frequentano. Il chatbot ha fornito 6 domande:

  • Sei più introverso o estroverso?
  • Sei una persona mattiniera o notturna?
  • Come preferisci passare i weekend?
  • Cosa apprezzi di più in un partner?
  • Come sai quando portare una relazione al livello successivo?
  • Come riesci a bilanciare le tue esigenze con quelle del tuo partner?

Finora le domande sembrano riscuotere successo, visto che hanno già ricevuto più di 135.000 risposte.

Con ChatGPT +40% di incontri

“A OkCupid siamo sempre attenti alle tendenze nel settore tecnologico. E un argomento che domina il settore è ChatGPT. Abbiamo iniziato a chiedere ai membri cosa ne pensano della piattaforma e di altri strumenti emergenti di Intelligenza Artificiale. Abbiamo scoperto che i membri che ritengono che ChatGPT sia un salvavita, in media ottengono quasi il 40% in più di incontri rispetto a chi pensa il contrario”, ha dichiarato Kaye.

“Questo ha fatto nascere l’idea: e se usassimo ChatGPT per redigere le nostre famose domande match che alimentano il nostro algoritmo? Così abbiamo deciso di testare questa nuova categoria di domande, a cui gli utenti hanno risposto molto bene”.

Quali sono state le risposte più gettonate? La maggior parte dei partecipanti sono introversi, notturni e preferiscono passare i weekend rilassandosi a casa. Quasi la metà dei partecipanti ha detto che in un partner apprezzano di più in assoluto la fiducia, e che sanno quando portare una relazione al livello successivo grazie all’istinto. Infine, bilanciano le loro esigenze con quelle del partner comunicandone l’esigenza, programmando del tempo per se stessi e trascorrendo del tempo in compagnia senza il partner.

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter