Thank You, Mom! La campagna più d’impatto di P&G per la festa della mamma

Mag 12, 2024 | Blog, Marketing Tips

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Il 12 maggio è la festa della mamma e tantissimi brand in questa occasione hanno creato e creano tuttora campagne che fanno leva sulle emozioni collegate: affetto, gioia, amore, ma anche determinazione e spirito di sacrificio.

Su queste e altre emozioni si è basata la campagna Thank You, Mom di Procter & Gamble (P&G), lanciata in occasione delle Olimpiadi del 2012.

Com’è nata la campagna

Procter & Gamble è una multinazionale proprietaria di più di 30 marchi che vanno da prodotti per la cura di tessuti, alla rasatura, all’igiene orale, alla cura della pelle a prodotti per la salute. La sfida che P&G si è posta nella creazione della campagna è: come creare un legame emotivo tra un’azienda globale, i suoi brand e le persone? E come unire tutti i brand alle Olimpiadi, anche se apparentemente non ce l’hanno?

La risposta è stata: le mamme. Ogni atleta olimpico ha, o ha avuto, una mamma, perciò P&G ha celebrato le madri creando una campagna integrata che metteva al centro il ruolo che le madri degli atleti olimpionici hanno giocato.

Così, la campagna Thank You, Mom ha raccontato le storie toccanti delle madri che hanno sostenuto in tutto e per tutto i loro figli e le loro figlie nelle loro carriere sportive: dai sacrifici, all’amore incondizionato alla felicità di una vittoria, alla loro determinazione.

La campagna Thank You, Mom

Nel video, diretto dal regista premio Oscar Alejandro González Iñárritu, seguiamo diverse mamme sparse in giro per il mondo durante una loro giornata tipica. Sveglia i bambini, prepara la colazione, accompagnali a scuola e poi via all’allenamento. E poi è il turno del bucato, di lavare i piatti e mettere a posto la casa.

E mentre cresce la musica di sottofondo, si vedono quei bambini diventare finalmente atleti olimpici, con le loro madri che li guardano gareggiare piene di orgoglio da bordo campo o in televisione. Il trionfo delle emozioni e delle esperienze di ogni madre in tutto il mondo.

Oltre al video, P&G ha usato la tagline P&G, Proud sponsor of Moms per unire tutti gli altri elementi della campagna come una piattaforma digitale in cui le persone potevano ringraziare e onorare le proprie mamme. L’azienda ha lanciato un’iniziativa che ha coinvolto oltre quattro milioni di rivenditori per raccogliere fondi a sostegno di programmi sportivi giovanili per aiutare le mamme e i piccoli aspiranti atleti di tutto il mondo.

Il risultato straordinario della campagna

L’impatto di questa campagna è stato straordinario. P&G è riuscita a creare un forte legame emotivo con il pubblico, confermandosi come brand che si preoccupa delle persone a cui tiene particolarmente.

E in più, Thank You, Mom è stata la campagna globale di maggior successo nella storia di P&G, generando 500 milioni di dollari di vendite, 76 miliardi di media impression globali, oltre 74 milioni di visualizzazioni mondiali e oltre 370 milioni di interazioni su Twitter.

Insomma, grazie mamma!

Prodotti consigliati

Corso di Formazione

Diventa un esperto di Seo Specialist inizia la tua carriera da Copywriter

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con