TikTok, arrivano le Bulletin Boards per comunicare direttamente con i follower

Lug 30, 2025 | Blog, Social Trends

Scritto da:

Redazione

È una funzionalità che ricorda molto i canali Broadcast di Instagram – ma targata TikTok. Stiamo parlando delle Bulletin Boards, uno strumento che permette a creator e brand di comunicare in modo unidirezionale con i propri follower.

La funzionalità è attualmente in fase di sperimentazione ed è disponibile solo ad un numero ristretto di utenti, ma potrebbe diventare un canale privilegiato per comunicare direttamente con gli utenti più fidelizzati senza dover sottostare all’algoritmo.

Cosa sono e come funzionano le Bulletin Boards di TikTok

Le Bulletin Boards sono canali broadcast che permettono di condividere a senso unico contenuti (testi, foto, video) agli utenti iscritti. Uno dei punti di forza di questo strumento è che permette di inviare aggiornamenti ai propri follower in modo diretto, bypassando l’imprevedibilità dell’algoritmo.

Per semplificare, è una specie di gruppo privato dove solo l’amministratore può pubblicare messaggi, mentre i follower possono reagire con emoji ma non possono rispondere o commentare direttamente agli aggiornamenti.

Fonte: Buffer.com

Gli account abilitati possono creare le proprie Bulletin Boards dai loro inbox, inserendo un nome, una descrizione e selezionando di mostrare il pulsante “Join” per attivare le sottoscrizione. È possibile pubblicare fino a 20 messaggi al giorno e i contenuti possono essere di natura testuale, foto o video. Chi si iscrive riceverà i bulletin direttamente nell’inbox, i contenuti così non saranno sommersi dalla montagna di video della For You Page.

Come sfruttare le Bulletin Boards

Le Bulletin Boards possono essere uno strumento prezioso per creator e brand. Principale punto di forza è che permette di mantenere una relazione stretta con i propri follower: non c’è bisogno di sottostare agli algoritmi o alla FYP, è un modo affidabile per comunicare direttamente con il pubblico e trasformarlo in una community.

Le Bulletin Boards poi si possono usare mostrare anteprime di nuovi contenuti, lanciare teaser, inviare reminder oppure semplicemente condividere retroscena, consigli o idee. I brand possono sfruttarle per veicolare promozioni esclusive, promozioni a tempo limitato, mostrare anteprime di nuovi prodotti o comunicazioni importanti.

La nuova funzionalità è ancora in fase di sperimentazione ma promette già di rafforzare il rapporto tra brand/creator e follower. Una novità da monitorare e da integrare non appena possibile nelle strategie di digital e social marketing.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con