Finalmente, dopo WhatsApp, sbarcano anche su Instagram i Canali Broadcast. Dopo averli resi disponibili ad un gruppo ristretto di creators americani il febbraio scorso, l’app di proprietà di Meta li ha resi fruibili per tutti i creatori e influencer.
Cosa sono i Canali Broadcast
I Canali Broadcast sono stati pensati per tutti i creatori, brand, pagine e influencer che vogliono interagire con i propri follower in un modo più diretto e organizzato tramite i DM dell’app.
A dare la notizia è stato Mark Zuckerberg stesso sul proprio Canale Instagram. La nuova funzione permette di condividere testi, immagini, messaggi vocali e sondaggi ai propri iscritti, che possono interagire con il messaggio tramite reazioni.
E oltre a queste ci sono altre nuove funzioni in arrivo. Zuckerberg ha anticipato che i creatori, per esempio, potranno impostare una data e ora di scadenza del canale, potranno condividere un link o un’anteprima alle loro Storie e sarà possibile aggiungere dei moderatori che aiutino a gestire i messaggi.
Alcuni creator italiani che hanno già aperto un Canale Broadcast sono ovviamente Chiara Ferragni e Fedez, ma anche Trash Italiano e Alessia Lanza.
Più messaggi in privato
Lo sbarco di questa funzione su Instagram è il segnale che Meta sta investendo tantissime risorse per cercare di fare concorrenza ad app di messaggistica come Telegram, app che, per esempio, ha i Canali Broadcast già da molto tempo.
L’azienda di Zuckerberg sta prendendo questa direzione sulla base di alcuni dati. Secondo un rapporto interno, infatti, gli utenti trascorrono più tempo su Facebook e Instagram ma la creazione di contenuti e l’engagement sono in calo, sempre meno persone pubblicano aggiornamenti personali rispetto al passato.
Gli utenti non sono più così tanto interessati a condividere le loro idee o i loro contenuti in pubblico, bensì si sono spostati di più in chat private e DM. Per questo Meta ha deciso di introdurre anche su Instagram questa nuova funzione.
Ma i Canali Broadcast sono davvero ciò che vogliono gli utenti? Quante persone sono davvero interessate ad iscriversi a questi Canali? Lo capiremo a breve, a mano a mano che più creator li apriranno.