Arriva anche in Italia lo shopping interattivo di TikTok Shop

Apr 2, 2025 | Blog, Digital Marketing News

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

Dopo il successo in altri Paesi del mondo, è arrivato il 31 marzo 2025 anche in Italia TikTok Shop, la piattaforma di e-commerce disponibile all’interno del social di proprietà cinese, offrendo così la possibilità ai suoi milioni di utenti di comprare prodotti direttamente dall’app.

Che cos’è TikTok Shop

TikTok Shop è un vero e proprio e-commerce integrato nel social network che permette di acquistare prodotti direttamente sull’app senza lasciare l’ambeinte social.

In pratica, gli utenti potranno acquistare i prodotti che sono integrati all’interno del video (in questo caso si tratta di un shoppable video), durante le live oppure tramite vetrine dedicate. Sono in arrivo le schede negozio, cioè un marketplace che consente ai clienti di cercare prodotti, scoprire le promozioni in corso e gestire gli ordini, oltre che a ricevere consigli personalizzati d’acquisto.

I creator o i brand nei loro video o live possono contrassegnare il prodotto come tag cliccabile. Una volta cliccato, gli utenti accedono alla scheda del prodotto e completare l’acquisto attraverso metodi di pagamento diversi come carta di credito, PayPal o Apple Pay.

Il procedimento intero di acquisto e di gestione delle spedizioni, così come le procedure di reso, si svolgono interamente all’interno di TikTok, senza dunque essere reindirizzati al sito web del rivenditore per la conversione.

screenshot tiktok shop
Fonte: Newsroom TikTok

Il successo di TikTok Shop negli altri Paesi

TikTok Shop ha registrato un successo enorme in particolare nei Paesi del sud-est asiatico. Per esempio in Thailandia solo nel 2024 ha registrato 512 milioni di ordini, nelle Filippine 500 milioni, e in entrambi i casi c’è stata una forte prevalenza di prodotti beauty e moda.

Anche in occidente l’e-commerce funziona. Negli Stati Uniti si sono raggiunti 853 milioni di introiti, mentre nel Regno Unito, dopo una prima fase sperimentale fallimentare, 603 milioni di dollari.

Sempre negli Stati Uniti, brand e influencer hanno sfruttato il live shopping per creare esperienze altamente interattive, nel Regno Unito i creator hanno puntato di più sulle collaborazioni con le PMI, aumentandone la visibilità.

Come sfruttare TikTok Shop nelle strategie di marketing

È chiaro che il potenziale di TikTok Shop è enorme per qualsiasi brand, dai più iconici come Veralab e Nabla Cosmetics a quelli emergenti come gli accessori per smartphone di NewMartina.

In generale, i brand dovrebbero puntare su contenuti autentici e sfruttare i trend del momento, ad esempio integrando i prodotti che si vogliono vendere in video tutorial, challenge ecc. Se si vuole lanciare edizioni limitate, oppure se ci sono promozioni speciali, un buon metodo per invogliare all’acquisto è il live shopping, che permette di interagire istantaneamente con gli utenti rispondendo ai loro dubbi e domande.

Immancabili poi sviluppare strategie con creator e influencer, dai micro-creator locali a quelli più seguiti, puntando sul target demografico principale (16-24 anni) che è particolarmente predisposto a scoprire prodotti ed acquistarli online, e ai contenuti generati dagli utenti (UGC), nonché la creazione di sconti specifici per gli utenti di TikTok Shop che incentivano gli acquisti, soprattutto quelli più impulsivi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con