Babbo Natale abbandona la Coca Cola e sceglie Pepsi nella nuova campagna #SantaSwitched

Dic 19, 2024 | Blog, Digital Marketing News

Scritto da:

Avatar photo

Margherita Ferrera

Web editor & Seo Copywriter

La faida Coca Cola-Pepsi si riaccende nella nuova campagna di Natale di Pepsi, con protagonista un testimonial di eccezione, Babbo Natale in persona, per promuovere la Pepsi Zero Sugar e l’hashtag ufficiale #SantaSwitched.

La campagna di Pepsi #SantaSwitched

Da anni Babbo Natale è diventato una sorta di testimonial ufficiale di Coca Cola. Tantissimi spot natalizi, infatti, lo vedono protagonista e l’associazione tra il brand e Babbo Natale è ormai consolidata, entrando nell’immaginario collettivo.

La campagna di Pepsi gioca proprio con l’iconografia del suo principale rivale. Nei video e negli scatti promozionali vediamo Babbo Natale paparazzato a New York mentre si gusta una Pepsi Zero Sugar invece che la classica Coca Cola.

Fonte: Pepsi

Il San Nicola della Pepsi sembra che cerchi di nascondere la sua identità dietro un paio di occhiali da sole e un cappellino nero – anche se indossa la sua iconica uniforme rossa con barba bianca. Lo vediamo poi impegnato mentre partecipa alla SantaCon NYC, la parata annuale di Babbo Natale della città, oppure mentre entra in una bodega (piccoli negozi di alimentari tipici di New York) per acquistare una Pepsi Zero Sugar, o ancora intento a scaricare casse di Pepsi dalla sua macchina.

Fonte: Pepsi

“In questa stagione natalizia, stiamo riscrivendo la tradizione”, ha dichiarato Jenny Danzi, responsabile marketing di Pepsi in un comunicato. “Sappiamo che Pepsi Zero Sugar è la cola a zero zuccheri con il miglior gusto e che una volta provata si cambia, proprio come ha fatto Babbo Natale. Stiamo sfruttando una parte iconica della cultura natalizia con il nostro esclusivo spirito di sfida, invitando i consumatori a rivedere le loro aspettative e a sperimentare la vera magia di Pepsi Zero Sugar questo dicembre”.

Il messaggio di Babbo Natale

A completare l’attività promozionale, Pepsi offrirà un rimborso fino a 2,50 dollari per ogni cliente che acquista una Pepsi Zero Sugar da 20 once, e lo annuncia con un messaggio scritto dal suo testimonial:

Fonte: Pepsi

Qui Babbo Natale. Ormai avrete visto il filmato di me che bevo Pepsi Zero Sugar invece della lattina rossa per cui sono noto. Ma mi dispiace dire che Babbo Natale non è qui per scusarsi, anche se l’ho appena fatto! Hohoho!
Penso che la Pepsi Zero Sugar sia più buona della Coca Zero Sugar. E allora?
Bere una bibita dal gusto fantastico non rende Babbo Natale cattivo. E siamo onesti, amici: non è niente in confronto a quello che ho visto quando dormite e siete svegli (qualcuno ha detto cronologia delle ricerche?).
Quindi siamo tutti d’accordo nel voltare pagina e a portare un po’ di allegria natalizia! E come piccolo regalo di Natale, sia che siate stati buoni o cattivi, regalerò a tutti una Pepsi Zero Sugar.
XOXO,
Babbo Natale

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con