Innovation manager: chi è e cosa fa

Ott 28, 2024 | Blog, Guida ai corsi

Scritto da:

Redazione

In un contesto sempre più dinamico e in costante evoluzione, per le aziende è fondamentale innovarsi non solo per riuscire a stare al passo coi tempi, ma anche per rimanere in una posizione di leadership.

Innovare non significa solamente a creare prodotti nuovi, ma anche rinnovare l’azienda in ogni aspetto: dai processi interni alla sua organizzazione interna, offrire soluzioni avanzate, efficaci e creative ai clienti, accompagnarla verso la trasformazione digitale e così via.

Di questo si occupa l’innovation manager, una figura professionale sempre più richiesta dal mercato del lavoro.

Chi è l’innovation manager

L’innovation manager è il professionista che aiuta le aziende ad innovarsi in modo proattivo per ottenere e mantenere un vantaggio competitivo sul mercato. Per farlo, l’innovation manager analizza i bisogni delle aziende e individua tutte quelle aree che possono essere migliorate.

Le aree coinvolte sono molteplici e toccano ogni reparto. Dai prodotti ai servizi, dall’organizzazione interna al flusso di lavoro fino al personale, non c’è ambito in cui l’innovation manager non possa apportare miglioramenti.

Che cosa fa l’innovation manager

Il lavoro quotidiano di un innovation manager è molto vario.

Innanzitutto ha il compito di capire i bisogni dell’azienda di analizzare le opportunità di innovazione che esistono. Perciò studia costantemente non solo l’andamento del mercato, ma anche quello della concorrenza per individuare opportunità di innovazione, che possono includere nuovi servizi o prodotti, macchinari avanzati, procedure o modelli di business.

Il passo successivo è quello di sviluppare e trovare nuove idee che possano essere efficaci. Collaborando con l’intero team aziendale, l’innovation manager raccoglie le proposte e attua studi di fattibilità per verificare se e quali benefici le idee possano apportare.

Una volta implementate le soluzioni innovative, le monitora per assicurarsi che stiano andando bene, raccoglie dati e feedback e sulla base di questi apporta i cambiamenti necessari.

Come diventare innovation manager

Vuoi aiutare anche tu le aziende a crescere ed innovarsi? Scegli i corsi in Gestione d’Impresa: Strategia, Digital e AI per professionisti, laureati e diplomati di Digital School!

Il percorso permette di acquisire tutte le competenze tecniche, strategiche, digitali e manageriali per gestire un’impresa, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale.

Cosa aspetti? Compila il form, scrivici a digitalschool@uniecampus.it, oppure chiamaci al +39 02 2556 1160!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo

In collaborazione con