Dopo aver concluso un anno positivo dal punto di vista delle vendite, KFC lancia nuovi prodotti vegetariani con la linea Veggie a base di proteine di funghi e sono disponibili in tutti i ristoranti in giro per l’Italia in tre varianti.
E per promuoverla, KFC ha puntato sul digital con un’attivazione tutta sui social.
I nuovi prodotti
La nuova linea vegetariana conta tre dei prodotti più richiesti dal brand: Twister Veggie, Classic Veggie e Tender Veggie da 4 o 10 pezzi. KFC ha deciso di ampliare il menù per andare incontro alle esigenze dei vegetariani – che in Italia sono sempre più numerosi – ma anche di chi non ha sempre voglia di mangiare carne e apprezza alternative di questo tipo.
Il tema dell’inclusività, poi, sta molto a cuore soprattutto ai giovani, anche in materia di cibo e alimenti, senza contare che “il 63% dei giovani considera importante la disponibilità di alternative adatte a vegetariani e vegani”, spiega Marzia Farè, chief marketing officer di KFC Italia.
Ad oggi in Italia l’unico altro grande brand di fast food che ha un’offerta plant based è Burger King.
La social activation
Per lanciare la linea Veggie, KFC ha deciso di attivare esclusivamente campagne online attraverso TikTok e Instagram, coinvolgendo anche 6 influencer, di cui solo uno è vegetariano.
Il concept ruota attorno alla “verdizzazione” del brand, con il logo e tutti i materiali si sono tinti di verde invece del rosso acceso tipico di KFC. In più, è stato realizzato un video di accompagnamento con l’aiuto dell’IA, che mostra il punto vendita di Piazza XXIV Maggio a Milano che si ricopre di vegetazione.
KFC ha deciso di puntare tutto sul digital per diversi motivi. La distribuzione dei ristoranti sul territorio nazionale non è molto omogenea, e in più “il tasso di awareness è ancora basso e Veggie non è un prodotto core”.
L’azienda, inoltre, lancerà un programma di loyalty “per valorizzare ancora di più chi è già cliente” e sta già pensando al 2025, anno in cui ha in piano di acquisire ancora più clienti.