Vi è mai capitato di trovarvi su un sito e di aver bisogno di un’informazione? Invece di passare per il centro di assistenza clienti o di chiamare un numero verde, negli ultimi anni in molti siti si trovano dei chatbot automatizzati con cui è possibile interagire e ricevere risposte alle nostre domande o richieste.
Queste chat fanno parte di un tipo di strategia di marketing, cioè il marketing conversazionale o conversational marketing.
Ma che cos’è di preciso? Come funziona il marketing conversazionale, quali sono gli strumenti da utilizzare e quali sono i suoi vantaggi?
Indice
- Marketing conversazionale: che cos’è e come funziona
- I principali strumenti
- I vantaggi del marketing conversazionale
Marketing conversazionale: che cos’è e come funziona
Il marketing conversazionale è un tipo di inbound marketing one-to-one che permette di entrare in contatto con i clienti, sia consolidati che potenziali, in un modo più personale, coinvolgente ed immediato.
Questa strategia si basa sull’interazione e il dialogo tra un cliente e un’azienda attraverso un servizio di messaggistica istantanea, chatbot o chat live.
Il cliente potrebbe interagire sia con un essere umano che con un chatbot, ma a prescindere il cliente dovrà ricevere delle risposte (che possono essere standardizzate o personalizzate) alle sue richieste o ai suoi dubbi.
Il marketing conversazionale è un ottimo alleato per i brand perché i clienti sono sempre più alla ricerca non solo di prodotti, ma di esperienze, conversazioni e relazioni. E la conversazione azienda-cliente è proprio al cuore di questo tipo di strategia.
I principali strumenti
Il marketing conversazionale può essere usato attraverso diversi strumenti che possono essere integrati sul sito web o consistere in applicazioni esterne al sito.
I principali strumenti sono:
- Chatbot: questi software permettono di inviare risposte automatiche che corrispondono a determinate parole chiave o frasi dell’utente. È fondamentale che le risposte siano sì automatiche ma che allo stesso tempo siano umane perché è quello che gli utenti vogliono. Tendenzialmente i chatbot sono usati per fornire assistenza clienti, rispondere a domande frequenti o per generare lead, con il vantaggio di essere sempre disponibili all’interazione col cliente 24 ore su 24.
- Messaggistica istantanea: sono tutte quelle app di messaggistica esterni al sito come WhatsApp, Telegram e Facebook Messenger.
- Live chat: sono app o software da integrare sul sito web che permettono di conversare in tempo reale con il cliente.
I vantaggi del marketing conversazionale
Il marketing conversazionale presenta diversi vantaggi.
Innanzitutto, crea un maggiore coinvolgimento dei consumatori attraverso una relazione personalizzata. I clienti che interagiscono attraverso un chatbot entrano in contatto molto più facilmente con il brand, ricevono informazioni che rispondono alle loro esigenze.
Grazie a queste interazioni si possono raccogliere molte informazioni sui consumatori, aiutando il brand a sviluppare strategie e prodotti sempre meglio targetizzate, oppure apportare modifiche dove è necessario.
Il conversational marketing poi, oltre a generare lead, favorisce la conversione da lead a cliente perché permette di raggiungere i clienti più interessati. Se una persona non fosse interessata a un servizio o prodotto non interagirebbe con un chatbot per avere maggiori informazioni.
Infine, l’utilizzo di chatbot automatici disponibili 24 ore su 24 permette di gestire meglio l’assistenza clienti e le eventuali problematiche, provocando un effetto positivo sulla reputazione del brand.